Mer. Lug 17th, 2024

Decine di persone impegnate tutta la notte nelle ricerche

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Resta l’allerta meteo in Calabria, anche se le condizioni del tempo hanno fatto registrare un miglioramento che, secondo le previsioni, dovrebbe consolidarsi nel corso della giornata odierna. Risulta ancora disperso il bambino di 2 anni di cui non si hanno notizie dalla tarda serata di giovedì. Il bambino é scomparso nella zona di Lamezia Terme mentre si trovava insieme alla madre, Stefania Signore, di 30 anni, ed al fratello di sette anni, che sono entrambi morti. Le ricerche del bambino sono proseguite per tutta la notte e stanno andando avanti ancora più intensamente anche stamattina, con l’impiego di decine di persone appartenenti ai vari corpi di polizia con il coordinamento del Comando provinciale di Catanzaro dei vigili del fuoco. Durante la scorsa notte ci sono state ancora piogge intense lungo la fascia jonica catanzarese, tra Botricello e Davoli, con l’esondazione di alcuni torrenti e l’allargamento di alcuni tratti della statale 106 jonica e di qualche abitazione, che é stata fatta sgombrare.

Coldiretti, in campi ancora danni per milioni. Primo monitoraggio effetti nubifragi da Calabria a Sicilia

Ammonta a milioni di euro il conto dei danni all’agricoltura causati dall’ultima ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Penisola tra coltivazioni distrutte, campi allagati e strade di campagna franate. E’ quanto emerge da un primo monitoraggio della Coldiretti sugli effetti degli ultimi nubifragi che hanno colpito il territorio nazionale dalla Calabria alla Puglia fino alla Sicilia, con vere e proprie bombe d’acqua e grandine. In Puglia si segnalano campi sommersi nel Tarantino con danni alle coltivazioni di ortaggi e di uva da tavola. Allagamenti anche nel Catanese, che si sommano ai problemi causati dal terremoto. Si aggrava la situazione in Calabria dove si estendono, nota la Coldiretti, a gran parte del territorio regionale gli effetti dei nubifragi e delle esondazioni con aziende agricole sommerse e isolate per la frana delle strade interpoderali. Nel Lametino sono andate sott’acqua le coltivazioni di ortaggi, cipolle in particolare e di fiori. Nel Reggino danni agli ortaggi ma anche agli oliveti nella fascia che va dalla media collina al mare. Inoltre nel Crotonese le abbondanti piogge hanno sommerso le coltivazioni finocchio appena messo a dimora. Un andamento che conferma i cambiamenti climatici in atto che si manifestano, conclude la Coldiretti, con la più elevata frequenza di eventi estremi con sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense che dall’inizio dell’anno hanno causato danni per oltre mezzo miliardo di euro all’agricoltura italiana.

Ancora fermi treni tra Catanzaro e Crotone

É ancora sospeso, per le conseguenze del maltempo, il traffico ferroviario lungo la linea jonica tra Catanzaro e Crotone. A riferirlo, in un comunicato, é Rete ferroviaria italiana. Da stamattina é interrotta anche la linea tra Crotone e Sibari. “A causa del maltempo che da due giorni sta interessando la Calabria – afferma ancora Rfi – permane critica la circolazione ferroviaria lungo la linea jonica”. “L’impraticabilità delle strade, che sono allagate – si aggiunge – impedisce a Trenitalia di organizzare un servizio sostitutivo con autobus. I tecnici di Rete ferroviaria italiana sono al lavoro per ripristinare l’infrastruttura e garantire la circolazione in sicurezza dei treni”.

Print Friendly, PDF & Email