Mar. Ago 13th, 2024

Ambulanza senza medico ritarda soccorsi a pensionato in difficoltà: evidenziata ancora una volta la crisi della carenza di personale medico nelle ambulanze, con gravi ripercussioni sui tempi di intervento

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Ieri mattina, sulla spiaggia di Rossano in località “Pirro Malena”, un pensionato di 74 anni ha accusato un malore dopo essersi tuffato in mare. I bagnanti, prontamente intervenuti, sono riusciti a portarlo a riva. Immediatamente è stata richiesta l’assistenza dell’ambulanza. Tuttavia, il primo mezzo di soccorso ad arrivare sul posto era una “croce privata” priva di medico a bordo. Questo ha comportato un ulteriore ritardo mentre si attendeva l’arrivo di un’ambulanza del 118, anch’essa inizialmente senza medico, ma solo con infermieri.

La gravità della situazione è stata subito compresa dai sanitari dell’Asp, che hanno richiesto l’intervento dell’elisoccorso da Cosenza. L’elicottero è atterrato poco dopo e ha permesso l’intervento di un medico che ha iniziato a prestare le necessarie cure al settantaquattrenne. L’uomo è stato poi trasferito all’ospedale di Catanzaro per trattamenti specialistici. Attualmente, le sue condizioni sono ancora critiche e resta sotto osservazione.

Questo episodio sottolinea nuovamente il grave problema della carenza di medici a bordo delle ambulanze, un problema endemico che compromette seriamente i tempi di intervento e l’efficacia dei soccorsi. La situazione ha avuto ripercussioni anche sul Pronto Soccorso, dove recentemente si è verificato che uno dei due medici di turno ha dovuto lasciare la propria postazione per accompagnare un paziente codice rosso al porto di Corigliano, dove era atterrato l’elisoccorso.

Print Friendly, PDF & Email