Laureana di Borrello – Sabato 5 giugno presso la piazza Orto Carmine con inizio alle ore 19,00 avrà luogo il concerto inaugurale della rassegna Primavera in Musica organizzata dall’Associazione Culturale Paolo Ragone e AMA Calabria. La manifestazione organizzata con la collaborazione del Comune di Laureana di Borrello, dell’Istituto Superiore Raffaele Piria e dell’Istituto Comprensivo Laureana, Galatro, Feroleto e il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo, della Regione, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, del CIDIM, dell’ANBIMA Calabria e della Buffet & Crampon di Parigi avrà per protagonista la locale Orchestra Giovanile diretta dal Maestro Maurizio Managò con la partecipazione, in qualità di solista, del clarinettista Antonio Tinelli.
Continua....
L’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello, nata il 4 gennaio 2009, è una delle realtà musicali più importanti della nostra regione. Vincitrice di decine di primi premi nei più prestigiosi concorsi bandistici nazionali e internazionali, svolge un’intensa attività concertistica collaborando con solisti di fama mondiale. Artefice di questo successo è il M° Maurizio Managò figura di spicco della musica non solo calabrese che con il suo talento e il suo disinteressato impegno a favore della promozione e valorizzazione delle orchestre di fiati è riuscito a trasformare, nonostante le evidenti difficoltà, una tradizione che stava per scomparire in una feconda realtà che svolge una significativa azione di sviluppo culturale e sociale dei territori.
Antonio Tinelli, formatosi alle celebri scuole di Angelo Clemente, Romeo Tudorache e Karl Leister e premiato nei principali concorsi Nazionali ed Internazionali, annovera un’importante attività artistica svolta in Europa, Estremo Oriente e USA. Da solista ha collaborato con orchestra quali: Kiev RTV Festival Orchestra, Orchestra Filarmonica “George Enescu” di Bucarest, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Milano Classica, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica Nazionale del Venezuela (Caracas), Orchestra dell ‘Opera di Stato di Mersin (Turchia). Ha inaugurato la 39a Convention internazionale “ClarinetFest®” nel Lied Center for the Performing Arts di Lincoln in Nebraska USA.Ha inciso per la Iktius, Dad Records, VDM Records / RAI Trade, Phoenix Classics e Urania Records tra cui CD monografici dedicati a Saverio Mercadante, Sergio Calligaris, Raffaele Gervasio e Johannes Brahms, premiato, quest’ultimo, dalla critica discografica. Acclamato dalla critica internazionale il CD in Trio con Karl Leister e Giuliano Mazzoccante, pubblicato dalla Camerata Tokyo, e le incisioni scritte dall’etichetta Farelive “Musiche dall’Europa”, in qualità di direttore della Banda Musicale CMM del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, ed “Ebanthology” in qualità di direttore e solista del Méditerranée Clarinet Ensemble. Questi ultimi due CD sono stati premiati con medaglie d’argento ai “Global Music Awards” di Los Angeles. Inoltre il CD “Ebanthology”, premiato anche con medaglia d’argento per le performance solistiche,è stato inserito tra i “Global Music Awards TOP 10 albums – Primavera / Estate 2017” e premiato con 5 stelle dalla rivista nazionale del settore “Musica”. Le incisioni sono disponibili sui maggiori networks digitali (Spotify, Amazon Mp3, Google Play, iTunes e Deezer). È docente titolare della cattedra di clarinetto al Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.
Tiene masterclasses in Europa (Oulu University – Finland, Iasi Art University “G. Enescu” – Romania, Tirane Art University – Albania…) e USA (California State University, Northridge) ed è direttore artistico del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”.Antonio Tinelli è artista ufficiale Buffet & Crampon e D’Addario Woodwind International Artist.
Il programma, assai ricco e interessante, prevede l’esecuzione de Villa Lumiere da Petite Suite Europeenne di André Waignein, Sulla spiaggia del mare – Sinfonia (arr. Maurizio Managò) di Estero Barbieri, Aldebaran di Andrea Moncalvo, Il Postino (arr. Lorenzo Pusceddu) di Luis Bacalov, Baaria (arr. Maurizio Managò) di Ennio Morricone, Oblivion (arr. Lorenzo Pusceddu) di Astor Piazzolla, Nuovo Cinema Paradiso (arr. Maurizio Managò) di Ennio Morricone, A Klezmer Karnival (rev. Maurizio Managò) di Philip Sparke, Blues (arr. Michele Mangani) di George Gershwin, A Morricone Portrait (arr. Roland Kernen) di Ennio Morricone.
Ulteriori informazioni sul concerto al link https://www.amaeventi.org/evento/orchestra-giovanile-laureana-borrello-antonio-tinelli/
Laureana di Borrello, 4 giugno 2021
L’Ufficio Stampa AMA Calabria