Sab. Lug 27th, 2024

la possibilità di condizioni di forte Maltempo nella giornata di oggi sul Meridione sono davvero elevate. Già ieri abbiamo avuto violenti temporali pomeridiani sfociati in bombe d’acqua tra Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata, con punte di 80mm nelle zone interne del potentino e di 60mm nel teramano, con pesanti disagi sui territori appenninici. Oggi ad essere coinvolta dal Rischio di Precipitazioni Temporalesche localmente intense è in particolare tutta la Calabria che, soprattutto nel pomeriggio, potrebbe vedere manifestarsi dei fenomeni caratterizzati da scariche elettriche, raffiche di vento e grandinate.  In verità l’area interessata dai fenomeni va estesa alla intera  fascia tirrenica meridionale che va dalla bassa Campania fino al messinese.  Ed inoltre, va compresa anche gran parte dell’intero settore jonico, dalle coste calabresi fino a quelle  pugliesi. Gli indici temporaleschi segnalano, per queste aree indicate, valori di probabilità del manifestarsi di temporali anche superiori al 60%.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

C’è da aggiungere che è  assai elevato il valore di CAPE su tutto il Meridione, raggiungendo questo parametro soglie comprese tra i 1000 ed i 1500 J/kg. Ricordiamo che il CAPE misura la capacità dell’aria di sollevarsi e quando è molto alto come in questo caso, è indicazione di forte instabilità atmosferica.

Aggiungiamo che per ciò che concerne la Grandine, l’area più esposta (quella con gli indici più alti) è tutta quella jonica compresa a ridosso del perimetro del Golfo di Taranto. Questa zona, che va dal cosentino al materano ed alla fascia tarantina, potrebbe essere interessata da Grandine di dimensione non elevata, ma prevista localmente intensa,

Ci sono quindi tutte le ragioni per adottare le necessarie e dovute attività di prevenzione di fronte ad eventi atmosferici cosi avversi in arrivo. Inoltre le temperature si manterranno su valori freschi, inferiori rispetto alla media del periodo. Al Nord, invece, temperature in forte aumento fino a +30°C al Nord/Ovest.

Notizie Meteo, Scienza, Ambiente e Tecnologia | MeteoWeb

Print Friendly, PDF & Email

Di