Dom. Lug 28th, 2024

Rivitalizzare i borghi antichi è un imperativo d’obbligo se si vogliono salvare i tanti centri storici da uno spopolamento continuo. Sulla base di questa considerazione i Lions Club di Locri e Siderno hanno elaborato un importante progetto che è stato portato all’attenzione del recente Congresso Lions di Pompei approvato, poi, dalla assemblea e che diventerà tema ufficiale della prossima annata sociale dell’importante associazione.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

E’ stato, peraltro, il tema che ha ottenuto il maggior numero di voti dell’assemblea ed è stato supportato da una relazione che si sofferma sul fatto che ” Se è vero che i fenomeni di spopolamento e invecchiamento interessano tutte le aree interne del nostro Paese, e? altresì vero che la sfida, nel Meridione , è piu’ complessa visto il persistente divario (di risorse, di infrastrutture, di progettualità) tra Nord e Sud del Paese”. Una premessa di una ipotesi progettuale che seppure partita dai Club Lions di Locri e di Siderno è stata supportata dai clubs della XI Circoscrizione ( tutti quelli della provincia di Reggio Calabria ) ma che può e deve interessare tutti i clubs del Distretto Lions 108 ya ( Calabria, Campania, Basilicata). Si ritiene, infatti, e a giusta ragione che i borghi antichi del territorio Meridionale – che sono tanti – meritano di essere adeguatamente attenzionati e valorizzati ed è giusto, dunque, che questa possibilità possa far parte di iniziative di largo respiro indirizzate ad accendere i riflettori, per quanto sarà possibile, sui borghi antichi con il preciso obiettivo di indicare e fornire supporto alle politiche e alle strategie per la “ricentralizzazione” delle aree interne; per la loro rivitalizzazione e per evitare il continuo spopolamento che interessa soprattutto i giovani.

Il tutto con la possibilità di delineare attraverso processi di coinvolgimento attivo degli attori locali, e di esperti del settore, strategie in grado di accrescere la resilienza e orientare lo sviluppo delle aree interne. anche con soluzioni ricercate e individuate insieme a chi da sempre abita in questi luoghi. un obiettivo che si potrebbe accompagnare, anche, per far ripartire un minimo di economia. I Lions Club di Siderno e Locri, a questo proposito, hanno portato ad esempio ciò che è emerso in occasione del Lions Day che si è tenuto a Camini, autentico centro di inclusione e di accoglienza, dove il piccolo Comune è tornato a viovere proprio grazie ad una serie di iniziative che hanno portato lavoro ed economia. Da qui la conferma che , con ipotesi progettuali di largo respiro, si può stimolare un forte impegno per la rivitalizzazione dei borgi antichi e l’attività dei Lions, in questa direzione, può essere capace di contribuire allo sviluppo e alla valorizzazione dei centri interni presenti nelle varie aree del Distretto. L’ipotesi progettuale dei Club di Siderno e Locri, anche per questo, è stata, perciò, ritenuta di notevole interesse sociale a favore delle Comunità ed è stata approvata dall’assemblea.

Print Friendly, PDF & Email