Mer. Ago 14th, 2024

UN LUNGO PERCORSO D’IMPEGNO  E DI PASSIONE PER FAR RIVIVERE GLI ANTICHI BORGHI

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

QUANDO ORGOGLIO E AMORE PER LE PROPRIE ORIGINI CREA ECONOMIA E SVILUPPO

Era l’inizio del terzo millennio. Circa 20 anni fa. Un periodo dove  si parlava dei Borghi ,della loro storia definendoli una
grande risorsa per tutta la Calabria.

Nella nostra Riviera dei Gelsomini quelli che maggiormente si conoscevano erano i Borghi di Gerace e di Stilo ed infatti questi costantemente figuravano nei Pacchetti che gli Operatori Turistici proponevano ad un mercato Nazionale ed Internazionale.

Il Sidus CLUB costituito da solo donne e Presieduto dalla Vulcanica   Albarosa Dolfin Romeo in stretta  Collaborazione con il Progetto Sinergy ((in seguito chiamato  “Corsecom”))con la piena convinzione che i Borghi potevano rappresentare effettivamente un volano di sviluppo per tutto il territorio della Locride crearono un gruppo di volontari altamente qualificato e  quasi tutti soci dei vari Club Service del Territorio denominato “BORGHINFIORE.”

L’obiettivo del gruppo mirava a stimolare, sensibilizzare, coinvolgere  Amministratori,   Sindaci , Associazioni, Cittadini che vivevano nei Borghi, ognuno per la propria parte a operare per renderli più organizzati più puliti,fioriti,attrattivi.

Per raggiungere questo obiettivo il Gruppo ha ritenuto opportuno creare un premio   chiamato appunto “PREMIO BORGHINFIORE””

Naturalmente venivano premiati i Borghi che maggiormente si attivavano per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Da quel momento e per circa 10 anni i componenti  del Gruppo con costanza e grande passione incominciarono  la visita  in lungo e in largo ,con loro mezzi e a proprie spese ,di tantissimi Borghi analizzando attentamente le iniziative che si svilupparono le risorse disponibili, le potenzialità’, la loro utilizzazione, soffermandosi a confrontarsi con le Associazioni del posto con  Artigiani Aziende di prodotti tipici, Amministratori.

Arrivato il 2016  i Borghi premiati risultano  già 14.

Il primo premio  in ordine di tempo era stato  attribuito  a  Placanica e l’ultimo a Casignana.

Fin da quando  si e’ incominciato  ad  assegnare i premi a questi Borghi ,si è riscontrata  una certa animazione ,un certo interesse, emergeva  la volontà di organizzarsi    di cercare di migliorare l’immagine e renderli piu’ attrattivi.

Dopo l’ultima premiazione ed in particolare dagli anni 2016/2017   in poi le  Istituzioni, gli Amministratori  incominciavano a prendere sempre più coscienza della necessità di contribuire alla crescita. allo sviluppo di questa nuova realtà’ che  stava emergendo nei Centri Storici.

In tanti Borghi amministrati da Sindaci piu’ vivaci, più determinati si è notato un’intensa attività organizzativa riuscendo alcuni a raggiungere degli standard di attrazione e di organizzazione encomiabile.

Aumentavano i posti letto, B & B, Case Vacanze,Affitta Camere.

Ad incoraggiare, a dare impulso a questa volontà’ di crescere  è stato il Gruppo di lavoro costituito dal Comitato dei Sindaci che ha visto lavorare insieme a rappresentanti dei  Borghi ,Esperti Archeologici,  rappresentanti degli Operatori Turisti e dello stesso Corsecom.

Numerosi sono stati gli incontri operativi che si sono svolti nei Borghi  , o nei Comuni nei quali rientrava l’amministrazione degli stessi Borghi.

Tra  i più significativi  e i più interessanti dal punto di vista organizzativo sono stati gli incontri tenutosi nei Comuni  di Caulonia, Marina di Gioiosa, Ardore,Mammola,Antonimina,Casignana, Camini

Il clima di armonia e di partecipazione che caratterizzava queste riunione coordinati dal Sindaco di Casignana Antonio Crino’ e con spesso la presenza dei due Presidenti del Comitato e dell’Assemblea Campisi e Belcastro stimolava gli abitanti dei Borghi ad impegnarsi con maggiore interesse ed entusiasmo.

Infatti l’anno seguente il 2019 grazie all’intenso lavoro pubblico privato che si è sviluppato  negli anni  si sono ottenuti ottimi risultati. Si è arrivati ad un disponibilità di circa 700 posti letto e a una produzione di circa 2 milioni di euro utilizzando circa 200 unità lavorative.

Purtroppo la Pandemia ha rallentato  questo intenso processo di Sviluppo ma già’ sono chiari e incoraggianti segnali che si stanno evidenziando per riprende’ con lo stesso interesse e lo stesso entusiasmo.

E questa volontà di voler continuare su questa strada lo dimostra anche la decisione del Gruppo Borghinfiore  di riprendere le visite spinti  dal desiderio di rivedere quei luoghi che hanno sempre portato nel  cuore ed anche per incoraggiare altre realtà che incontrano difficoltà nel decollare.

Con questo obiettivo il 7 Novembre scorso la prima visita ha avuto luogo nel Centro Storico di Grotteria con la Guida dell’Architetto Umberto Panetta che con grande competenza ha illustrato l’illustre passato e i prestigiosi Palazzi che caratterizzavano questo grazioso centro collinare .

Dopo Grotteria  a breve, incoraggiati dal rallentamento della Pandemia ,si riprenderà  con Camini dove il Sindaco Alfarano ha dato la piena disponibilita’ ad accogliere il gruppo.

E’opportuno evidenziare che questo lodevole e apprezzatissimo Progetto del Gruppo Borghinfiore,che sta registrando  al proprio interno tanti giovani, e’seguito e supportato dal Consorzio degli Operatori Turistici  Jonica Holiday e del Corsecom.

Questi due soggetti sono convinti che i Borghi della Locride sempre più hanno i requisiti per essere inseriti in un contesto turistico nazionale ed internazionale valorizzando ed ampliando notevolmente l’offerta Turistica del comprensorio e di conseguenza sviluppando processi economici e occupazionali.

Inoltre precisano i Dirigenti del Corsecom  questo sviluppo contribuirà notevolmente a frenare lo spopolamento delle comunità ed anche a dare un futuro   In veste moderna a quelle attività produttive del passato che caratterizzavano la quotidianita’  e l’economia dei nostri antenati.

La Segreteria del CorsecomGruppo Borghinfiore a Grotteria.

Print Friendly, PDF & Email