Dom. Ago 11th, 2024
I bambini di un gruppo della parrocchia di Paperino, alla periferia di Prato, in una foto d'archivio, 26 giugno 2012. E' morto il bambino che era stato colpito da un malore mentre con un gruppo parrocchiale di altri ragazzi era in gita sul monte Calvana, a pochi chilometri da Prato. Il piccolo, che aveva avuto un arresto cardiaco, è stato trasportato con l'elisoccorso all'ospedale di Careggi dove adesso si trovano anche i parenti del piccolo. ANSA/PARROCCHIAPAPERINO.IT +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++

Illustre Presidente della Regione Calabria, la nostra Associazione si rivolge a Lei ed alla Giunta Regionale per ricevere delucidazioni in merito al mancato stanziamento dei fondi destinati ai soggiorni educativi residenziali per i bambini, ragazzi e giovani corregionali affetti da diabete mellito tipo 1.  È noto quanto sia complessa la gestione di questa malattia cronica, soprattutto perché il suo esordio si manifesta prevalentemente dall’età pediatrica a quella adolescenziale, e quali siano le ripercussioni cliniche e psicologiche. Proprio per tali ragioni col  Piano nazionale sulla malattia diabetica (Ministero della Salute – DG Programmazione Sanitaria – Commissione 2 Nazionale Diabete), recepito dalla Regione Calabria con il DPGR – CA n. 89 del 19 giugno 2013 (Recepimento Accordo Stato-Regioni “Piano per la malattia diabetica”. Rep atti n. 233/csr del 06 dicembre 2012) venivano istituiti i “campi scuola” presso i quali educare i giovani pazienti mediante un adeguata formazione tecnico terapeutica e fornendo un importante supporto per tutto ciò che concerne la sfera emotiva.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Per tali motivi ed in considerazione del’unanime approvazione del Consiglio della Regione Calabria che anticipava l’impegno a finanziare questi soggiorni educativi  (vedi Quotidiano della Sanità del 24/04/2015) l’AGD locride chiede di rivedere tempestivamente le recenti decisioni che vanno contro alla sensibilità finora dimostrata in merito a tale tematica ed allontanano la nostra regione da quanto disposto col Piano nazionale sulla malattia diabetica.

Print Friendly, PDF & Email

Di