Mar. Lug 16th, 2024

La Borsa Internazionale del Turismo di Milano (BIT) rappresenta uno degli appuntamenti più rilevanti per il compartimento turistico del Bel Paese. L’edizione 2023, in programma da domenica 12 a martedì 14 febbraio, a Milano, è stata ospitata dall’Allianz MiCo, il più grande centro congressi d’Europa.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Quest’anno alla BIT di Milano, anche la Locride avrà il suo posto d’onore grazie all’impegno degli studenti dei Licei “G. Mazzini” di Locri, che con il documentario “Locride 2.0 – “La Pioggia di Londra”, hanno pienamente centrato l’obiettivo di esportare e promuovere le peculiarità del loro territorio così ricco di sfaccettature. L’opera, realizzata sulle musiche di Bruno Panuzzo (artista da sempre impegnato nella promozione territoriale, che ha curato anche la supervisione del lavoro) è stata sviluppata sotto ogni aspetto dagli studenti del “Mazzini” e tradotta in italiano e inglese.  Gli studenti, sempre nella parte artistica e musicale, sono stati sostenuti dall’Official Beatles Fanclub di Roma presieduto da Luigi Luppola.

Sono dunque Umberto Galea e Maria Antonietta Reale (quest’ultima docente di lingue) i “volti” e le persone incaricate a condurre “per mano” lo spettatore attraverso un racconto dinamico, articolato in più piani e più lingue, che fa vedere quanto di meraviglioso il territorio locrideo è in grado di offrire.

L’ originale esperimento è stato articolato dai Licei “G. Mazzini” all’interno di diversi progetti, tutti relativi alla promozione territoriale. L’Istituto, guidato dal preside Francesco Sacco, si riconferma, quindi, come una struttura scolastica “aperta” che ha fatto suoi gli obiettivi e gli standard europei. La presenza alla BIT di Milano non si sarebbe potuta realizzare senza la preziosa cooperazione con il partner “Full Travel Service di Siderno”, storica azienda guidata da Giuseppe Canzonieri e Giuseppe Firmano.

Nel corso degli ultimi anni sono stati realizzati prodotti multimediali che hanno fornito alla Locride il passaporto per eventi di grande rilievo (tra tutti va ricordato il Travel Experience 2022 svoltosi presso la Fiera di Rimini). Ancora una vetrina importante per la Locride. Ancora un “passaggio”, in questo caso, all’interno di un evento nazionale storico e di caratura. Quanto ottenuto, grazie ad uno sforzo sinergico e congiunto, suggerisce ancora una volta, che la strategia più efficace per la promozione territoriale di qualità passa attraverso la massiccia cooperazione tra Enti, Associazioni, Aziende e cittadini comuni che il proprio territorio lo vivono e lo valorizzano ogni giorno.

Maria Antonietta Reale|redazione@telemia.it  

Print Friendly, PDF & Email