Mar. Lug 16th, 2024

Adesso sono ufficiali e idonee a produrre effetti le dimissioni di quattro consiglieri comunali di Locri appartenenti al gruppo di minoranza “Scelgo Locri”. Vincenzo Carabetta, Michele Ratuis, Anna Garreffa e Sofia Passafaro, infatti, hanno rassegnato le dimissioni dal civico consesso presentandole direttamente in municipio. All’appello, al momento, manca il consigliere comunale Carlo Maria Previte che si trova fuori sede.
In un primo tempo, infatti, i cinque avevano comunicato le “dimissioni contestuali” tramite pec. Una comunicazione che è stata successivamente contestata dall’Ufficio di presidenza e dal segretario generale poiché l’articolo 38 del Tuel statuisce, che «le dimissioni dalla carica di consigliere devono essere presentate personalmente ed assunte immediatamente al protocollo dell’ente nell’ordine temporale di presentazione. Le dimissioni non presentate personalmente devono essere autenticate ed inoltrate al protocollo per il tramite di persona delegata con atto autenticato in data non anteriore a cinque giorni».
Ora quattro dei cinque consiglieri di “Scelgo Locri” hanno provveduto a sanare il vizio di forma rassegnando le dimissioni recandosi personalmente in municipio, e sottoscrivendo gli atti richiesti. ««Le dimissioni dei quattro consiglieri comunali sono ufficiali – ha comunicato il presidente del Consiglio Miki Maio – e sono irrevocabili e immediatamente efficaci, tant’è che provvederò a fissare un Consiglio comunale nei termini del regolamento (entro e non oltre 10 giorni dalle dimissioni) per procedere alla surroga».

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

FONTE GAZZETTA DEL SUD

Print Friendly, PDF & Email