Gio. Ago 8th, 2024

La città di Locri si appresta a ospitare il prossimo 22 Agosto una delle serate più significative del suo calendario culturale: la cerimonia di consegna del Premio “Zaleuco 2024”. L’evento, che si terrà nella splendida cornice della Biblioteca G. Incorpora presso Palazzo Nieddu del Rio, rappresenta un’occasione unica per celebrare l’eccellenza e promuovere il dibattito su temi cruciali per il futuro della Calabria.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La serata inizierà alle ore 18:30 con i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio Direttivo del Cenacolo, l’Avv. Tonino Lacopo, e proseguirà con l’intervento del Dr. Luigi Francesco Mileto, co-fondatore del Cenacolo, che presenterà l’importanza e il valore del Premio “Zaleuco”.

La cerimonia entrerà nel vivo con la premiazione delle personalità che si sono distinte per il loro contributo allo sviluppo sociale e culturale della regione. Ma il momento clou sarà il dibattito sul tema “Lo sviluppo della Calabria, abbandono scolastico e povertà educativa”, un argomento di scottante attualità che vedrà la partecipazione di figure di spicco del mondo accademico, giuridico e istituzionale.

A guidare la discussione sarà la Prof.ssa Maria Gabriella Campolo, Associata di Statistica Sociale all’Università di Messina, affiancata dal Prof. Nicola Leone, Magnifico Rettore dell’Università della Calabria, e dalla Dott.ssa Marisa Manzini, Sostituto Procuratore Generale a Catanzaro e docente presso l’Università “Magna Graecia”. Al loro fianco interverranno la Prof.ssa Carla Maria Pelaggi, Dirigente Scolastico del Liceo Classico “Ivo Oliveti” di Locri e dell’Istituto d’Arte “Panetta” di Siderno, l’Assessore Regionale Giovanni Calabrese, l’Avv. Tonino Lacopo, e il Prof. Avv. Vincenzo Ferrari, Ordinario di Diritto Privato all’Università della Calabria.

La cerimonia, che si concluderà intorno alle 21:30, vedrà anche un riconoscimento speciale per la Dott.ssa Cesira Gemelli, Vice Presidente dell’Associazione “I Girasoli della Locride” e sociologa presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Reggio Calabria. La Dott.ssa Gemelli continua a portare avanti l’eredità culturale del padre, il Dr. Salvatore Gemelli, figura di spicco della medicina geriatrica in Calabria.

Al termine della cerimonia, i partecipanti saranno invitati a una cena di gala che si terrà sempre a Locri, per celebrare e suggellare il valore dei premiati e delle discussioni emerse durante la serata.

Il Premio “Zaleuco 2024” si conferma così non solo un riconoscimento delle eccellenze, ma anche un momento di riflessione profonda su temi che toccano da vicino la comunità calabrese. Un appuntamento da non perdere, che promette di lasciare un segno importante nel dibattito sul futuro della Calabria.

Print Friendly, PDF & Email