Dom. Set 22nd, 2024

Locri – Un importante passo avanti è stato compiuto per il miglioramento dell’offerta sanitaria nella Locride. L’incontro tra il Direttore generale dell’ASP di Reggio Calabria, Dott.ssa Lucia Di Furia, e i promotori dell’Osservatorio sulla Sanità della Locride, rappresentato dai consiglieri comunali Raffaele Sainato, Eliseo Sorbara e dal presidente del Tribunale dei diritti dell’ammalato e del cittadino, Pino Mammoliti, ha prodotto risultati concreti e ha tracciato il percorso per un rilancio delle strutture sanitarie locali.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’incontro si è rivelato costruttivo e ha confermato l’impegno delle parti per affrontare le criticità che affliggono la sanità del territorio, con un focus particolare sul nosocomio di Locri, il Distretto Jonico e l’Area Prevenzione Ambito Locri. Il confronto ha permesso di definire una strategia comune per il potenziamento dell’offerta sanitaria, con l’obiettivo di garantire i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e migliorare la qualità dei servizi per la comunità.

La Dott.ssa Di Furia ha espresso apprezzamento per lo stile dialogico dei rappresentanti della Locride, sottolineando l’importanza di un confronto continuo con le realtà sociali e associative locali per ottenere risultati tangibili. Tra i temi trattati, spiccano l’acquisto di nuove attrezzature sanitarie e l’organizzazione di concorsi per il personale medico e amministrativo.

Gli impegni assunti includono:

Attivazione della Sala di Cardiostimolazione presso il reparto di cardiologia;

Concorsi per il personale medico e comparto;

Incarichi per la dirigenza medica;

Acquisto di apparecchiature elettromedicali già parzialmente individuate, secondo la delibera n. 719/ del 18 settembre 2024;

Erogazione dei buoni pasto e della produttività, secondo gli accordi sindacali;

Attivazione della Stroke Unit presso il reparto di neurologia, già presente nel piano aziendale;

Potenziamento del Distretto Jonico;

Potenziamento dell’Area Prevenzione Ambito Locri.

Questo incontro rappresenta una svolta nella lotta per il miglioramento della sanità nella Locride. La speranza è che le promesse si traducano in azioni concrete, garantendo ai cittadini un servizio sanitario all’altezza delle aspettative. La nascita di un Osservatorio sulla Sanità sarà uno strumento essenziale per monitorare l’avanzamento dei lavori e per tutelare il diritto alla salute di tutti.

Raffaele Sainato, Eliseo Sorbara e Pino Mammoliti hanno ribadito l’importanza del sostegno della cittadinanza in questa battaglia per migliorare il sistema sanitario locale, invitando i cittadini a unirsi per aumentare la forza contrattuale e difendere i diritti della collettività.