Sab. Lug 27th, 2024

Inaugurata oggi al Palazzo Nieddu di Locri la mostra d’arte “Mail Art- arte postale dedicata a Sophie Scholl. L’esposizione nasce dalla collaborazione tra il Circolo di cultura Tommaso Cornelio di Lappano (CS) e l’Associazione artistico-culturale “La città del sole” di Locri.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La mail art, come dice la parola stessa, designa l’arte postale. Per realizzare la mostra sono state raccolte stampe, lettere e illustrazioni che rappresentano le tante sfaccettature della figura di Sophie e del suo indiscutibile coraggio.

Sophie Scholl (1921-1943) era una ragazza tedesca, che si oppose fermamente al regime nazista nel periodo più buio per la Germania, insieme al gruppo clandestino di studenti “Rosa Bianca”, assetato di verità e di giustizia.

Quello della Rosa Bianca è stato un gruppo di resistenza e opposizione, che, però, non si schierò contro un obiettivo preciso: difendevano la vita e la libertà, valori e diritti che in quegli anni erano inequivocabilmente negati a molti.

Sophie e i suoi compagni, con la grinta che caratterizza i giovani, decisero di non omologarsi, ma di reagire alla situazione disumana che si prospettava davanti ai loro occhi. Iniziarono la loro protesta pacifica inviando lettere e distribuendo volantini per tutta la Germania, finendo nel mirino delle autorità e pagando con la vita il prezzo della loro ribellione.

L’importanza di questa mostra sta proprio nel ricordare tutti quelli come il gruppo della Rosa Bianca, compiere un percorso guidato alla scoperta di vite straordinariamente normali che, nel loro piccolo, hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia.

Maria Antonietta Reale | redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email