Il sindaco aggiorna il consiglio comunale sugli sviluppi del Documento unico di programmazione, con un focus sul progetto di ampliamento e messa in sicurezza dell’area cimiteriale
Continua....
Nel corso del Consiglio Comunale di martedì sera, durante la discussione sul Documento Unico di Programmazione (DUP), il sindaco di Locri, Giuseppe Fontana, ha fornito un dettagliato aggiornamento sugli interventi strategici in atto per la città, con particolare riferimento al progetto di riqualificazione dell’area cimiteriale. Fontana ha annunciato l’ottenimento di un finanziamento di circa 170 mila euro, destinato a migliorare l’infrastruttura cimiteriale, un tema che aveva già suscitato dibattiti politici nei mesi precedenti.
Il sindaco ha spiegato che, dopo un iniziale errore che aveva escluso Locri dai finanziamenti per la gestione dei fondi di sviluppo e coesione della Regione, il Comune è riuscito a rientrare nel programma di ampliamento e messa in sicurezza degli impianti cimiteriali. Il progetto prevede un intervento significativo sulle aree esterne del cimitero comunale e sulla chiesa annessa, con l’obiettivo di riqualificare gli spazi e migliorare l’accessibilità.
Tra le azioni previste, Fontana ha specificato l’intenzione di migliorare l’area sud del cimitero, creando un accesso separato per i mezzi di cantiere, al fine di evitare il passaggio attraverso l’ingresso principale. Inoltre, è prevista una ristrutturazione dei vialetti interni, che sarà realizzata in parallelo con un altro progetto già avviato grazie al project financing.
Il sindaco ha concluso il suo intervento evidenziando l’importanza di questi interventi per garantire una gestione più efficiente e sicura del cimitero comunale, elemento centrale nella vita della comunità, e per avviare una serie di azioni destinate a migliorare il decoro urbano della città.