Dom. Set 1st, 2024

Studi e confronti sul tema “FERROVIA E CAMMINO DELLA MAGNA GRECIA, PATRIMONIO DELL’UMANITÀ” si sono tenuti a Locri nell’ambito di una iniziativa organizzata dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria e dalla rete delle Associazioni FIBC-Ferrovia Ionica Bene Comune. L’obbiettivo è stato quello di confrontare opinioni e raccogliere contributi operativi sull’idea progetto di dichiarazione della Ferrovia Ionica e del Cammino della Magna Grecia, quale patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco.
Al centro del convegno lo studio delle prospettive di rilancio turistico ed economico di una regione ricca della straordinaria civiltà della Magna Grecia e di straordinarie condizioni ambientali legate alla varietà paesaggistica e alla mitezza del clima. Nuove forme sinergiche di partecipazione, sensibilità amministrative ed una formazione della popolazione calabrese con un fine identitario, potrebbero essere il volano per un’azione intelligente sui servizi primari come l’istruzione, la sanità, l’assistenza, la cura dell’ambiente, i trasporti pubblici.
La proposta non è velleitaria e non richiede ingenti risorse, ma è fondamentale un impegno del mondo della cultura, delle amministrazioni pubbliche locali e regionale, delle diverse espressioni di cittadinanza attiva presenti sul territorio. Già avanzata dal Gruppo di Scrittura 2006 in Crotone, la proposta è sostenuta dalla rete di movimenti ed associazioni ioniche riunite sotto la sigla “Ferrovia Ionica Bene Comune”, da numerose associazioni, dai Sindaci dell’intera fascia ionica.

Continua dopo la pubblicità...


paliodelciuccio
CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

INTERVENTI ALL’INTERNO DI TG NEWS

Print Friendly, PDF & Email

Di