Mar. Lug 16th, 2024

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale ha previsto due giornate di formazione inserite nel progetto “AmbientiAMOci”, ospitate dal Liceo Scientifico Zaleuco e i Licei Mazzini di Locri.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Le attività, guidate dalla Dott.ssa Immacolata Napoli e dalla Dott.ssa Marialetizia Longo, hanno coinvolto docenti e studenti dei due istituti locridei.

Ai docenti sono state illustrate le Linee guida per l’Educazione civica del Ministero dell’Istruzione, i principali riferimenti per la formazione della cultura della sostenibilità, sono stati analizzati strumenti e metodologie per il trasferimento di competenze civiche e ambientali e i principali riferimenti per la formazione.

Il percorso dedicato agli studenti ha trattato i temi dello sviluppo sostenibile, con particolare enfasi sull’economia circolare ed il consumo responsabile. Gli studenti sono stati accompagnati a riflettere sull’importanza del consumo consapevole nel rispetto dell’ambiente, sulla necessità di rivolgere l’attenzione sui condizionamenti collegati alla pubblicità (condizionamento di gruppo, appartenenza e creazione d’identità) e sugli impatti ambientali e sociali della produzione e del consumo.

Nel corso degli incontri sono state condivise esperienze e buone pratiche di altri paesi europei nel solco della circolarità della conoscenza e sviluppati i temi della cittadinanza attiva declinati nel consumo responsabile.

Gli incontri hanno registrato una partecipazione attiva e proficua per lo sviluppo delle attività future in materia di educazione ambientale.

Maria Antonietta Reale | redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email