Lun. Ago 5th, 2024

Oggi, su RAI 1 alle 14:00, Linea Blu ci porterà in un viaggio indimenticabile lungo la Costa dei Gelsomini, una delle perle del versante ionico calabrese. Condotta da Donatella Bianchi, la puntata promette di svelare i tesori nascosti di questo angolo d’Italia, da Monasterace a Roccella Jonica, fino al borgo medievale di Gerace.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Monasterace: Un Tuffo nel Passato

La nostra esplorazione inizia a Monasterace, una località intrisa di storia e cultura. Qui, i resti dell’antica Kaulon ci raccontano di un passato glorioso. Le rovine del tempio dorico, gli splendidi mosaici e le terme testimoniano la presenza di una civiltà prospera e sofisticata. Monasterace non è solo archeologia: le sue spiagge incantevoli e le acque cristalline dell’Ionio offrono un rifugio perfetto per gli amanti del mare.

Roccella Jonica: Tra Mare e Musica

Proseguendo verso sud, arriviamo a Roccella Jonica, una cittadina che unisce la bellezza naturale alla cultura vivace. Famosa per il suo Castello dei Principi Carafa, che domina maestoso la costa, Roccella è anche un centro di eventi culturali, tra cui il rinomato Roccella Jazz Festival. Le sue spiagge, premiate con la Bandiera Blu, sono ideali per chi cerca relax e avventura in un contesto naturale di rara bellezza.

Gerace: Il Borgo Medievale

La nostra ultima tappa è Gerace, un borgo medievale arroccato su una collina che offre viste mozzafiato sulla costa ionica. Gerace è un vero gioiello architettonico, con la sua cattedrale normanna, i vicoli acciottolati e le case di pietra. Passeggiando per il borgo, sembra di fare un salto indietro nel tempo, in un luogo dove la storia è ancora viva e palpabile.

Il Mare Ionio: protagonista assoluto

Il filo conduttore della puntata sarà il mare Ionio, con le sue acque limpide e invitanti. Questo tratto di mare non è solo una meraviglia naturale, ma anche un custode di storie millenarie. Le sue coste hanno visto passare greci, romani, normanni e bizantini, ognuno dei quali ha lasciato un’impronta indelebile nel paesaggio e nella cultura locali.

Non perdete l’appuntamento con Linea Blu oggi alle 14:00 su RAI 1. Scopriremo insieme le meraviglie della Costa dei Gelsomini, un viaggio che promette di essere un’esperienza indimenticabile, tra la bellezza del mare e la ricchezza della storia calabrese. Buona visione!

calabriastraordinaria #lineablu #marecalabria

Print Friendly, PDF & Email