Gio. Set 26th, 2024

Un messaggio di etica e progresso sociale al centro dell’intervento di Vito Rosano davanti ai Rotary Club di Gioia Tauro, Nicotera Medma, Palmi e Polistena.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Nel prestigioso Salone delle Feste del Comune di Polistena, si è svolta una significativa manifestazione organizzata dai Rotary Club di Gioia Tauro, Nicotera Medma, Palmi e Polistena. Di fronte a una sala gremita di autorità rotariane e numerosi soci, il decano Vito Rosano ha tenuto una Lectio Magistralis sul tema “Il Rotary e il Suo Essere”, un intervento carico di valori etici e morali, che ha esplorato le fondamenta e le ragioni dell’appartenenza al Rotary in una società che deve sempre mirare al progresso.

Dopo i saluti introduttivi dei presidenti dei club organizzatori – Giuseppe Gatto per il RC di Polistena, Giacomo Francesco Saccomanno per il RC di Nicotera Medma, Vincenzo Barca per il RC di Gioia Tauro e Diego Ricciardi per il RC di Palmi – ha preso la parola Vito Rosano, decano dei Past Governor del Distretto 2102. Con una brillante esposizione, Rosano ha centrato il suo discorso sull’importanza di trasformare l’“IO” in “NOI”, sottolineando che il Rotary rappresenta l’élite morale della società, composta da persone portatrici di alti valori.

Rosano ha invitato i rotariani a essere protagonisti del presente per costruire un futuro migliore, ribadendo il concetto di “Essere per divenire”. Ha inoltre parlato dell’importanza di un forte senso di amicizia all’interno del Rotary, elemento che deve unire i membri in un gruppo solido e coeso. Questi principi, espressi con grande profondità, hanno rafforzato il senso di appartenenza dei presenti e offerto nuova linfa vitale per continuare il percorso verso un mondo più giusto ed equo.

Partecipazione, condivisione e crescita meritocratica sono stati i cardini del discorso di Rosano, che ha ribadito la necessità di un Rotary aperto alla società. L’intervento ha suscitato grande entusiasmo e applausi da parte del pubblico. A seguito di una domanda del Past Presidente del RC di Gioia Tauro, Domenico Infantino, Rosano ha ulteriormente ribadito l’importanza del Rotary nella vita di coloro che vogliono contribuire a creare una comunità solidale e proattiva.

L’incontro ha rappresentato un momento di ispirazione e riflessione per i partecipanti, confermando ancora una volta il ruolo cruciale del Rotary nella promozione dei valori etici e sociali.