Lun. Ago 5th, 2024

È stato un incontro alquanto speciale quello che si è tenuto martedì scorso presso il Convento dei Minimi di Roccella Jonica, incontro organizzato dall’associazione culturale Scholé in collaborazione con il liceo scientifico P. Mazzone.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Ospite del convegno è stato, infatti, il fisico Giancarlo Cella, ricercatore dell’Istituto nazionale di fisica nucleare e coordinatore del progetto “Virgo”, il gruppo di ricerca italiano che ha dato un importante contributo alla scoperta delle onde gravitazionali. In particolare, il dottor Cella ha spiegato ai ragazzi e a tutta la cittadina roccellese le importanti conseguenze che una scoperta di tal genere ha non solo per gli esperti del settore ma anche per tutta la comunità in genere.

Una grande opportunità per i ragazzi, ha ricordato la professoressa portavoce dell’Istituto mentre Angelo Nizza, coordinatore di Scholé, ha parlato di un evento storicamente rilevante: la scoperta delle onde, infatti, costituisce un vero e proprio spartiacque nel mondo della scienza in quanto ha inaugurato un nuovo modo di guardare e studiare l’universo.

Un evento, dunque, di primissimo livello che si inserisce nel nuovo cantiere di Scholé e che ha portato a Roccella la voce viva di uno dei protagonisti di questa incredibile impresa valsa, nel 2017, il Premio Nobel per la fisica.

 

INTERVISTE VISIBILI ALL’INTERNO DI TG NEWS

 

FRANCESCA CLEMENO|redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email

Di