Dom. Lug 28th, 2024

Source: Freepik

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La più grande festa dedicata alla birra, ovvero l’Oktoberfest, è finalmente tornata in tutta la sua gloria. Questo evento nato in Baviera per festeggiare il matrimonio tra il principe ereditario Ludwig e la principessa Therese nel 1810, resta ancora oggi uno degli eventi più attesi. Una maratona alcolica in cui ci si lascia andare al buonumore a suon di musica folkloristica. Da diversi anni, tuttavia, l’evento non viene celebrato solamente a Monaco di Baviera, ma un po’ in tutto il mondo, Italia compresa.

L’Oktoberfest vero e proprio, tuttavia, si tiene da anni a Monaco, in Germania, nel parco di Theresienwiese. Le date variano di anno in anno, ma, generalmente, il festival inizia verso la fine di settembre e si conclude la prima o seconda settimana di ottobre. Indossare gli abiti tipici bavaresi all’Oktoberfest è quasi d’obbligo per assistere ai momenti topici del festival, come il Grande Ingresso degli osti e dei birrai, la cerimonia di apertura in cui c’è la spillatura della birra e la tradizionale sfilata in costume.

La grande popolarità dell’Oktoberfest ha suscitato l’interesse anche di provider di giochi a distanza, tanto da portarli a produrre slot online dedicati proprio a questo festival. Queste slot sono disponibili in modalità gratuita su piattaforme di gioco che si prendono cura di recensire anche i migliori casinò online, di fornire guide pratiche al gioco, ai bonus e opinioni imparziali sul mondo dei casinò in genere.

Ed è proprio per via dell’enorme popolarità di questo festival che molte grandi città si sono attrezzate con tendoni, fiumi di birra e leccornie tipiche per proporre in modo più locale una sorta di festa della birra proprio sulla falsa riga dell’Oktoberfest. Vediamo quali sono, quindi, gli eventi simili più popolari.

Oktoberfest di Vienna

In Austria, a Vienna, è possibile partecipare a una festa della birra molto simile all’Oktoberfest tedesco. I tendoni dove gustare una fresca cervogia si trovano, in genere, presso il Kaiser Weiss nel Prater. Una ruota panoramica e gruppi di musica dal vivo offriranno l’intrattenimento necessario tra una birra locale e l’altra o mentre si è in attesa di un caldo wiener schnitzel o brettljause

Oktoberfest di Londra

La capitale inglese non poteva certo esimersi dall’opportunità di organizzare un festival a base di alcool e, di fatti, gli pseudo-Oktoberfest organizzati a Londra sono numerosi tra fine settembre e metà ottobre. Nei quartieri di Camden Town, Brixton e Battersea e in diverse zone a est di Londra, è possibile immergersi nell’atmosfera bavarese in pub e discoteche locali. Inoltre, in due sedi dei parchi agroalimentari Boxpark (quella di Wembley e quella di Croydon) è possibile trovare giochi, musica e, naturalmente, fiumi di birra.

Oktoberfest di Madrid

Anche la Spagna non si lascia sfuggire l’occasione di fare festa e celebrare le tradizioni bavaresi. A Madrid, infatti, si tiene nella prima settimana di ottobre, presso il WiZink Center, l’Oktoberfest Madrid, in cui viene servita una delle poche birre certificate dall’Oktoberfest bavarese, ovvero la Spaten OktoberfestBier di Lowenbraü. Insieme al cibo tipico e a musica dal vivo, l’Oktoberfest madrileno propone ulteriori varietà di birra servite all’Oktoberfest di Monaco di Baviera, come la Spaten Münchner Hell, la Spaten Premium Bock e la Lowenbrau Original.

Oktoberfest francesi

In Francia si può festeggiare l’Oktoberfest sia a Parigi che a Marsiglia. Nella capitale francese i tendoni dove viene servita la birra si trovano lungo la Senna, assieme a palchi dove si esibiscono le band dal vivo e stand con prodotti tipici. A Marsiglia c’è una simile atmosfera, ma si tratta di un evento riservato ai soli adulti, fatta eccezione per il brunch domenicale.

Gli eventi dedicati all’Oktoberfest in Italia

E in Italia? Il belpaese non vuole essere da meno, ecco perché da diversi anni feste della birra e Oktoberfest si tengono lungo tutto lo stivale. Il più grande festival simile all’Oktoberfest è probabilmente quello di Genova. L’Oktoberfest genovese ha avuto in inizio nel 2005 in seguito all’apertura della celebre birreria Hofbräuhaus, diventata in seguito madrina del festival di Genova. Negli anni, il festival della birra che si tiene a Genova è diventato sempre più grande, arrivando ad ospitare migliaia di persone da tutta Italia.

A Roma, invece, si tiene ogni anno l’Eur Hop, ovvero una festa dove è possibile degustare diversi tipi di birre in stand provenienti da ogni parte del mondo. Il Lombardia Beer Fest, sulla stessa riga dell’Eur Hop, propone a Milano birre artigianali, e street food dai migliori Food Truck italiani.

https://www.telemia.it/2022/09/oktoberfest-calabria-in-viaggio-sul-treno-della-sila-tra-atmosfere-bavaresi/

Print Friendly, PDF & Email