Mer. Lug 17th, 2024

A seguito delle reiterate prese di posizione contro la nostra associazione in merito
all’intervento, da parte di coloro che si oppongono alla realizzazione dell’opera, è opportuno
chiarire ai nostri soci e volontari, al direttivo nazionale del Club e alla cittadinanza, la posizione
che abbiamo ritenuto di assumere, non senza averne discusso approfonditamente.
Sul piano metodologico, riteniamo che non vi sia motivo di trattare la questione con tanto
accanimento. Si tratta, tutto sommato, del diritto di avere opinioni diverse. Per quanto attiene
alla fase precedente alla conferenza di servizi, si obietta che il progetto non sia stato reso
sufficientemente noto alla collettività perché se ne discutesse pubblicamente. Può essere.
Occorre però osservare che se ogni opera pubblica fosse sottoposta a referendum i già lunghi
tempi di realizzazione dei lavori pubblici nel nostro paese si allungherebbero a dismisura.
Le associazioni sono intervenute soltanto in sede di conferenza di servizi, come prescritto
dalla vigente legislazione in tema di lavori pubblici, esprimendo legittimamente le proprie
opinioni e le proprie richieste. Appare strano che si ometta di dire che ben 6 associazioni su
10 che hanno partecipato alla conferenza dei servizi, hanno approvato il progetto (due di
queste hanno espresso riserve sul problema della viabilità), e che lo stesso elaborato tecnico
abbia recepito le osservazioni proposte da 4 di esse fra cui il Club di Territorio di Reggio
Calabria del Touring Club Italiano
Nel merito, riteniamo che tutti i progetti possano piacere o non piacere sul piano estetico e
che tutti i progetti siano migliorabili. Piazza De Nava è una piazza su cui affacciano due edifici
di epoca fascista, un palazzo liberty e un isolato moderno. Agli angoli l’edificio moderno
dell’INPS e altri palazzetti eclettici. Nella stessa non è stato mai realizzato l’originario progetto
Piacentini ed è pavimentata con mattonelle dozzinali. Sono da salvaguardare invece il
monumento a De Nava e alcuni pregevoli esemplare di piante, di specie comuni, ma che nel
tempo hanno acquisito pregio.
Siamo assolutamente favorevoli alla chiusura al traffico di gran parte delle strade che
circondano il Museo, che oggi fa da spartitraffico e va isolato in area pedonale.
Infine sottolineiamo che nella fattispecie sia interesse preponderante della collettività vigilare
non tanto sui risultati estetici (de gustibus …) quanto piuttosto sui tempi di realizzazione che
incidono di più sui cittadini.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email