L’onorevole Cannizzaro celebra il divulgatore scientifico: «La sua presenza pone il Mediterraneo al centro del dibattito internazionale. Un grande esempio per tutti».
Continua....
«Sembra di ascoltare un pifferaio magico, che incanta con il suono delle sue parole, dal vivo ancor di più che in televisione». Con queste parole l’onorevole Francesco Cannizzaro, Vice Capogruppo di Forza Italia alla Camera, ha descritto la presenza di Alberto Angela alla cerimonia di conferimento della laurea honoris causa in Scienze Forestali e Ambientali, attribuita all’amato divulgatore scientifico dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Angela, riconosciuto per la sua capacità di coinvolgere generazioni diverse attraverso i suoi programmi televisivi, ha inaugurato l’anno accademico 2024-2025 con una lectio magistralis che ha sottolineato il ruolo centrale del Mediterraneo nello sviluppo storico e futuro. «Una scelta perfetta da parte dell’Ateneo reggino guidato dal Rettore Giuseppe Zimbalatti – ha proseguito Cannizzaro –. Con Alberto Angela e il tema del Mediterraneo, si è posta l’attenzione su un’area cruciale per l’equilibrio internazionale, che rappresenta il crocevia degli interessi di Europa, Africa e Asia».
Cannizzaro ha anche evidenziato gli sforzi congiunti tra Regione e istituzioni accademiche per promuovere il Mediterraneo attraverso iniziative come l’istituzione di una sede della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) a Reggio Calabria e il Master universitario ONE HEALTH. «Il Mediterraneo deve essere un grande ‘cortile’, come lo ha definito lo stesso Angela, un luogo di confronto tra culture diverse da cui trarre beneficio, non scontri».
Infine, l’onorevole ha augurato a tutti gli studenti un anno accademico di successo, sottolineando come l’esperienza universitaria sarà per loro un patrimonio di vita indissolubile.