Mar. Lug 16th, 2024

Dopo due anni e’ atteso il ritorno a Toronto  del Presidente e Tenore Amerigo Marino, i suoi progetti e il suo contributo da professionista all’estero. Partecipera’ al mese del retaggio culturale italiano in Canada 2023.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 Il Presidente di Viva Vitalità Italiana Calabria Amerigo Marino e il fondatore di Viva Vitalità Italiana Canada Marcello Tarantino, con la presenza delle Istituzioni e di ospiti d’eccezione presenteranno il libro “Calabria Mia”, un reportage geografico della Calabria dedicato alle nuove generazioni degli emigrati. La presentazione con relativa mostra fotografica, avrà luogo al Columbus Centre, un complesso di divulgazione culturale italiano, a partire dal 01 Giugno alle ore 18.30 ,

L’iniziativa prende le mosse dalla promozione culturale tra le comunità calabresi residenti all’estero e la  Calabria quale punto genealogico. In particolare tra i calabresi dell’Ontario come i devoti della Madonna di Termine rappresentati da Laurie Critelli Gravina (CA). Incentivare la conoscenza della regione Calabria, promuovere il turismo delle radici, promuovere e valorizzare il territorio, condividere il progetto attraverso la partecipazione dei giovani e delle numerose Associazioni dei calabresi in Canada, favorire la conoscenza delle bellezze paesaggistiche e archeologiche della ragione Calabria, promuovere il turismo ed il ritorno degli emigrati saranno i temi di principale interesse.

 Le attività promosse a Toronto, nei giorni dedicati al Mese del  retaggio Culturale Italiano in Canada , avranno una grande ricaduta, in termini turistici, verso la scoperta delle proprie radici e pertanto, dovrebbe riscontrarsi non solo un turismo giovanile quanto, una nuova categoria di turisti che vanno alla ricerca dei luoghi che hanno dato i natali ai loro nonni nati in Calabria. Ciò comporterà una nuova visione storica della nostra regione, facilitando il riallaccio di un cordone ombelicale che necessita di un restyle.

Le fotografie sono state scattate da Marcello Tarantino già noto per aver presentato diverse mostre fotografiche in Canada.

 Terminate le manifestazioni a Toronto, si rientra per presentare le stesse performces in Calabria. Nel castello di Santa Severina Kr, nel palazzo Carafa di Roccella Jonica e nel borgo di Siderno Superiore presso il palazzo dei Moja’si ripeterà lo stesso schema favorendo il turismo di ritorno . L’iniziativa prevede  la stampa di 600 volumi quale guida turistica di 130 pagine circa che racchiudono note descrittive in italiano ed in lingua inglese delle bellezze paesaggistiche calabresi, la breve descrizione antropologica e archeologica a cura del Archeologo Francesco Cuteri e non ultimo, quale guida destinata alle nuove generazioni estere che hanno radici calabresi, ma che non hanno mai visitato la Calabria.

Gli eventi saranno seguiti dal  Network e Podcasting canadese CHIN e diretta streaming con personaggi e interviste.

Print Friendly, PDF & Email