Mar. Lug 16th, 2024

Dal 16 maggio al 3 giugno 2023 si è svolta a Lamezia Terme Sambiase la terza stagione della rassegna culturale “Al Vaglio”, promossa da Associazione Ad Turres Associazione Al Vaglio.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il cartellone della manifestazione è stato curato da Antonio Pagliuso, direttore artistico della rassegna.

La stagione si è articolata in quattro giornate con presentazioni di libri e dialoghi. Ospiti de “Al Vaglio. Di corti e di cantine” sono stati: Rosalba Baldino, giornalista, volto televisivo di Teleuropa e autrice del libro “Il sigillo di Francesco” (Falco Editore), Francesco Antonio Fagà, ingegnere e autore del romanzo “Coppole a Maracaibo” (Link Edizioni), Raffaele Gaetano, insegnante e autore di molteplici testi sull’estetica del viaggio, protagonista della conversazione dal titolo “Il sublime nella Calabria del Grand Tour”, Francesca Veltri, insegnante e autrice di “Malapace” (Miraggi), romanzo segnalato all’ultimo Premio Strega, e Margherita Ingoglia, scrittrice siciliana che ha presentato per la prima volta in Calabria il suo “La malagrazia” (A&B Editrice).

Voci nuove e rinomate, fattori di opere dalla tessitura affascinante, rivolte a un pubblico eterogeneo; lavori che toccano temi trasversali e che analizzano il nostro passato e ci interrogano sul nostro presente.

“Al Vaglio. Di corti e di cantine” si è svolta all’interno del cartellone della festa patronale di San Francesco da Paola “Festival senza luoghi comuni” (finanziata con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate a esito dell’avviso “Attività culturali 2022” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari opportunità – settore Cultura) e de Il maggio dei libri 2023.

La manifestazione, inoltre, ha goduto del sostegno di numerose realtà del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’imprenditoria: Accademia Terra Calabra, Caffè letterario Mario La Cava, Compagnia teatrale BA17, Centro Studi Koinè, Associazione culturale Muricello, Studio tecnico sociale Alessandro Sesto, Open Space APS, Associazione teatrale I vacantusi, Glicine rivista, Biorisi srl – Spirulina Fox, Macelleria Calabria di Gregorio Calabria, Tahiti Fiori, Music Art Service di Tonino Sirianni, Supermercato Al risparmio 2 Perri, Caffè letterario Bar del Popolo, Pizzeria La Cantanapoli, Slove Street Food di Fernando F Cimorelli, B&B Lamezia Terme da Ivana.

Print Friendly, PDF & Email