Lun. Set 23rd, 2024

Dal 19 al 21 settembre, la città di Cosenza è stata protagonista della terza edizione del Fichi Festival, un evento dedicato alla promozione e alla ricerca dei Fichi di Cosenza DOP, prodotto simbolo della valle dei Bruzi. Organizzato dal Consorzio di Tutela Fichi di Cosenza DOP, il festival ha offerto tre giorni intensi di incontri, convegni, degustazioni e momenti immersivi che hanno permesso di approfondire la conoscenza di questo pregiato prodotto agroalimentare.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il festival è iniziato con un convegno presso la Camera di Commercio di Cosenza, dedicato alla qualità del materiale di propagazione del fico, seguito il giorno successivo da un incontro presso il Palazzo della Provincia di Cosenza, in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili. Qui, esperti hanno discusso delle innovazioni nella filiera dei Fichi di Cosenza DOP, un settore che gode di una crescente attenzione sia a livello locale che nazionale. Il pomeriggio del 20 settembre ha visto la partecipazione di Gioacchino Bonsignore, caporedattore della rubrica “Gusto” del TG5, in un press tour presso l\’azienda sperimentale dell\’Arsac, per il secondo anno consecutivo al festival.

Le prime due giornate hanno sottolineato l\’importanza della divulgazione scientifica, cruciale per lo sviluppo della produzione dei Fichi di Cosenza DOP e per la crescita dell\’intero comparto agroalimentare della regione. La conclusione del festival si è svolta nella prestigiosa Villa Rendano, con un ricco programma di show cooking, degustazioni e presentazioni di ricette innovative a base di fichi. Durante il convegno finale, si è discusso delle prospettive future del prodotto, tra nuove ricerche agronomiche e strategie di promozione e commercializzazione.

Tra i temi più rilevanti emersi dal dibattito, l\’importanza della cooperazione all\’interno del Consorzio di Tutela è stata ribadita dall\’Assessore regionale all\’Agricoltura, Gianluca Gallo, e dal Commissario ARSAC, Fulvia Caligiuri. Questa cooperazione è considerata fondamentale per preservare l\’autenticità del Fico di Cosenza DOP in un contesto economico sempre più globalizzato. Un altro aspetto innovativo è stato il lancio della collaborazione di co-marketing tra il Consorzio di Tutela e la compagnia aerea Aeroitalia, che a partire da settembre offrirà i Fichi di Cosenza DOP in confezioni monoporzione sui suoi voli selezionati, portando così l\’eccellenza calabrese su scala internazionale.

Sul fronte gastronomico, Paolo Caridi, Food Innovator, ha presentato nuovi dessert e prodotti a base di Fichi di Cosenza DOP, mentre lo chef Emanuele Lecce, con il supporto della Federazione Italiana Sommelier FISAR Cosenza, ha curato un menù gourmet che ha concluso la serata con un raffinato momento degustativo.

Questa edizione del Fichi Festival ha dimostrato ancora una volta l\’impegno del Consorzio di Tutela nella promozione di un prodotto che non solo rappresenta un simbolo della tradizione agricola locale, ma che può anche contribuire allo sviluppo economico del territorio calabrese..