Ven. Ago 16th, 2024

Appuntamento a San Giorgio Morgeto il 20 Agosto prossimo dalle ore 21.30 presso la Villetta Comunale, dove la Pro Loco Morgetia ha deciso di dedicare una serata al compositore e musicologo Sangiorgese Francesco Florimo, compagno di studi e amico devoto di Vincenzo Bellini che fu anche bibliotecario e reggente al Regio Collegio di Musica di San Pietro a Majella. 
Dopo i saluti del Sindaco Valerioti Salvatore e del Parroco Don Antonello Sorrentino, ad arricchire la serata saranno le testimonianze degli studiosi del Florimo a partire dal Direttore del Museo Diocesano di Gerace Giacomo Oliva,  il Deputato di Storia Patria della Calabria Giovanni Russo insieme allo Scrittore Carmelo Neri e alla laureanda in Lettere Maria Oliva. A moderare gli interventi sarà il prof. Michele Fazari.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Non mancheranno anche intermezzi musicali, composti proprio dal musicista, che verranno eseguite dal Maestro violinista Diego Barbalace e dalla Pianista Pina Tassone

In occasione sarà allestita una mostra con cimeli appartenuti al compositore.

Per la Presidente Ierace «Attraverso Francesco Florimo la Pro Loco intende evocare il forte impulso culturale rappresentato da San Giorgio Morgeto nella sua storia millenaria. Non ci può essere un sano futuro senza la conoscenza delle proprie origini e l’orgoglio di appartenere ad una Comunità che ha contribuito al progresso culturale nel suo insieme».
Così la Pro Loco Morgetia, guidata dal Presidente Giuseppina Ierace, continua la propria opera di promozione culturale in un territorio intriso di memoria immateriale e di bellezze artistiche di notevole pregio.

Maria Antonietta Reale | redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email