Il complesso di Rimini Fiera, dall’ undici al tredici ottobre 2023, ha ospitato la sessantesima edizione del TTG Travel Experience, l’appuntamento annuale che è ormai un punto di riferimento per la promozione del turismo a livello mondiale. L’evento, che in appena tre giorni ha coinvolto tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, vettori di trasporto, strutture ricettive, servizi per il turismo e key player provenienti da tutto il mondo, ha registrato anche stavolta numeri più che soddisfacenti.
Continua....
Nel corso della prestigiosa manifestazione, da sempre aperta alla tecnologia ed alle soluzioni innovative, è stato presentato (programmandolo in video rotazione nei tre giorni della kermesse) il lavoro “La Pioggia di Londra – Locride 2.0” realizzato dagli studenti dei licei “G. Mazzini” di Locri assieme all’artista Bruno Panuzzo (che ne ha curato le musiche). Il progetto si è concretizzato in un docufilm di circa 35 minuti in due lingue (italiano ed inglese) e riesce a raccontare le bellezze territoriali locridee attraverso l’entusiasmo e l’ottica degli studenti.
L’opera, vivace, scorrevole e dinamica è stata prodotta dal “Mazzini” e dalla “Fondazione Woods” di Locri e narra, attraverso un vortice di immagini mozzafiato, i tesori della Locride, presentati agli spettatori da due giovani protagonisti, lo studente Umberto Galea e la docente Maria Antonietta Reale, rispettivamente in italiano e inglese. Al centro del documentario un interrogativo attuale e controverso che viene posto ad amministratori, docenti e persone comuni: vale la pena o no rimanere nella Locride?
L’opera è stata resa fruibile ai numerosissimi visitatori accorsi all’evento, presso il padiglione della Città Metropolitana di Reggio Calabria (C7/438) allestito all’interno del quartiere fieristico di Rimini. Il preside dei Licei “G. Mazzini” Francesco Sacco ringrazia, oltre che la Città Metropolitana di Reggio Calabria, l’azienda “Full Travel Service s.r.l.” di Siderno (nella persona del titolare Giuseppe Canzonieri e di Giuseppe Firmano). La medesima ha cooperato nel tempo ed in maniera attiva con l’istituto per la realizzazione di progetti basati sempre sulla promozione turistica, culturale e sociale del territorio.
Tramite quest’ultimo ed importante traguardo e dopo aver fornito grandi soddisfazioni, l’opera “La Pioggia di Londra – Locride 2.0” si congeda definitivamente. Il TTG di Rimini non è stato solo un appuntamento per gli addetti del settore turistico e del relativo indotto, ma una grande opportunità che ha consentito d’intercettare nuove tendenze e carpire innovazioni. Una valida occasione, quindi, per la promozione territoriale attraverso idee originali ed innovative. Un evento che ha consentito di “seminare propulsione” a favore di un territorio, la Locride, spingendo verso un “pensiero positivo” che possa (si spera celermente) essere condiviso da operatori del settore e consumatori.
Maria Antonietta Reale | redazione@telemia.it