Fantastica esibizione del soprano nella splendida cornice del teatro all’aperto di Moschetta – Locri.
Continua....
Sabato 19 agosto, si è svolto presso il teatro all’aperto Moschetta – Locri il concerto di Carly Paoli & friend. Il Soprano ha condiviso il palco assieme a Pierdavide Carone ed il maestro Mario Stefano Pietrodarchi, accompagnati magistralmente dalla Senocrito Festival Orchestra diretta dal maestro Gianluca Marcianò. La manifestazione è stata fortemente voluta dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dall’intera Amministrazione comunale di Locri, i quali, assieme al supporto di imprenditori locali, hanno patrocinato lo spettacolo, regalando ancora una volta a tutti un momento culturale di altissimo livello.
In una notte di mezza estate, in una location suggestiva e ricca di storia, di passato, una voce incanta una platea gremita ed entusiasta. La Paoli, Soprano di fama mondiale, canta un brano dopo l’altro, mischiando una delicatezza e una sensibilità estrema, a momenti di pura potenza canora. ‘C’era una volta il West’, ‘Il Mondo’, un medley delle più belle canzoni italiane sono alcuni dei brani eseguiti dalla Paoli. Inevitabili gli applausi incessanti e ripetuti per la performance dell’artista.
Assieme a Carly Paoli si sono esibiti il maestro Mario Stefano Pietrodarchi, musicista di calibro internazionale, accompagnato dalla Senocrito Festival Orchestra. Pietrodarchi musicista di fisarmonica e di bandoneon – un tipo particolare di fisarmonica -, è esecutore di una performance coinvolgente, vedere il maestro suonare è un’esperienza quasi mistica, lo strumento non è un accessorio ma un’estensione del suo corpo. Vedere il maestro Pietrodarchi eseguire una melodia dà una sensazione strana allo spettatore, non sembra che stia suonando un qualcosa ma, bensì, si avverte una sensazione diversa, ovvero, la voglia di comunicare, la voglia esternare la sua passione attraverso le note buttate fuori dallo strumento.
Ulteriore ospite della serata è Pierdavide Carone, cantautore affermato italiano, esecutore dei suoi brani, ‘Di Notte’ singolo dell’album di esordio con il quale raggiunse la prima posizione della classifica FIMI e ‘Nanì’ brano scritto a quattro mani con Lucio Dalla. Il cantautore, accompagnato dalla sua chitarra, canta le sue poesie con una voce graffiante e coinvolgente e per finire duetta con Carly Paoli ricevendo una meritata standing ovation.
La serata è partita con una esibizione di ballo fatta dalla scuola di danza ‘Evolve’.
Locri si conferma centro culturale a 360°, una città che ha fame di cultura e che vuole promulgarla in qualsiasi veste essa si presenti, nella convinzione ostinata, che, la ‘cultura’ sia l’unica strada che possa trasportarci verso il futuro.
Paco