Mar. Ago 6th, 2024

La Commissione per le pari opportunità Jole Santelli del Comune di Caulonia ha presentato all’inizio del mese,“Novembre in Azzurro”

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

una serie di eventi ‘con il baffo’ per la prevenzione dei tumori maschili.

Il simbolo della campagna, a livello internazionale, è quello dei baffi, tanto che generalmente si utilizza la parola “Movember” (dal francese moustache) per identificare questo periodo.

È una sfida importante per la CPO invitare gli uomini a fare prevenzione urologica per la diagnosi del tumore alla prostata, superando i tabù, i pregiudizi e la reticenza a farsi visitare. Risulta notoriamente difficoltoso parlare agli uomini di queste tematiche poiché hanno un livello inadeguato di consapevolezza sia dei rischi e della portata della patologia. Il carcinoma prostatico è attualmente la neoplasia più frequente , rappresentando il 20% di tutti i tumori diagnosticati con un’incidenza di circa 100 nuovi casi al giorno e la sesta causa di morte over 50.

La Campagna November durerà tutto il mese con eventi a tema e dedicati. Per prima cosa alcuni luoghi importanti per la comunità cauloniese verranno simbolicamente illuminati di azzurro, colore tematico dell’evento . A cominciare è stato proprio il bellissimo Affresco Bizzantino.

La Commissione pari opportunità ringrazia per il supporto e l’organizzazione, tutta l’amministrazione comunale che ha subito abbracciato l’iniziativa e si è prodigata per la sua realizzazione.

Perché con la giusta prevenzione, qualsiasi tumore….” ci fa un baffo!”

Print Friendly, PDF & Email