Lun. Ago 19th, 2024

Pioniera mondiale nell’asportazione robotica del tumore al polmone, la professoressa Melfi torna nella sua terra natia per guidare la chirurgia toracica all’Ospedale di Cosenza e insegnare all’Università della Calabria

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’Università della Calabria (Unical) ha recentemente concluso una prestigiosa selezione per un posto di professore in Chirurgia Toracica, attirando oltre 100 candidature da professionisti di spicco nel panorama medico italiano. La vincitrice, Franca Melfi, ha deciso di lasciare la sua posizione all’Università di Pisa per abbracciare questa nuova sfida nella sua terra d’origine.

Nata a Cosenza e cresciuta ad Oriolo, la professoressa Melfi è una figura di rilievo internazionale nel campo della chirurgia robotica. Nel 2001, ha eseguito la prima asportazione al mondo di un tumore al polmone utilizzando un robot chirurgico, segnando l’inizio di una carriera dedicata all’innovazione in chirurgia toracica. Recentemente nominata presidente della Società Europea di Chirurgia Cardio-Toracica, Melfi porta con sé un bagaglio di esperienza e competenze che promettono di elevare significativamente il livello della ricerca e dell’assistenza sanitaria in Calabria.

“Questa è un’opportunità per restituire qualcosa alla mia terra,” afferma Melfi, entusiasta di unire la sua esperienza clinica con le competenze dell’Unical in intelligenza artificiale e tecnologie digitali. La professoressa vede in questa collaborazione la possibilità di sviluppare ricerche d’avanguardia, sottolineando come il corso di Medicina dell’Unical offra “opportunità maggiori rispetto a tutte le altre università italiane” nell’integrazione tra medicina e tecnologie avanzate.

Il rettore Nicola Leone esprime grande soddisfazione per l’arrivo di Melfi, evidenziando i benefici per gli studenti di Medicina e le nuove prospettive di ricerca nell’intersezione tra medicina e intelligenza artificiale. Inoltre, Leone sottolinea come questa acquisizione possa contribuire a ridurre la migrazione sanitaria, offrendo trattamenti avanzati localmente.

L’arrivo della professoressa Melfi all’Unical e all’Ospedale di Cosenza, previsto per fine ottobre, promette di portare un significativo avanzamento nella qualità dell’assistenza chirurgica e nella formazione medica in Calabria, aprendo nuove frontiere nella ricerca e nel trattamento delle patologie toraciche.

Print Friendly, PDF & Email