Mer. Lug 17th, 2024

È la classica cena ‘modaiola’, tipicamente romana, quella di ieri sera a Roma, in un noto ristorante del centro, vicino Piazza di Spagna, dove Vincenzo Speziali -assieme alla moglie- ha accolto, alcuni ospiti, in onore del Presidente Libanese (e signora) Amine Gemayel.
Difatti si scorgono, l’On. Giuseppe Galati assieme all’On. Bobo Craxi e al collega giornalista (gia` Vicedirettore del TG1), nonché ex Parlamentare dell’UDC, Francesco Pionati.
Si intravedono pure ‘pezzi storici’ della politica, come Mario Tassone e volti noti, anzi notissimi -che in politica stanno per entrare e che con Speziali, hanno un rapporto personale molto forte- come l’ex Presidente dell’Associazione Magistrati, Luca Palamara.
Allorquando abbiamo contattato Speziali, lui ha volutamente glissato, commentando, con una delle sue battute, tipo “…vi prego, io sono un finto loquace!”, epperò c’è da scommettere e molto, circa gli sviluppi in tal senso, di come qualcosa si concretizzerà, dalla riunione d giovedì 9 Febbraio all’Istituto Sturzo, in cui Gemayel, da Presidente dell’Internazionale Democristiana -e su pressing, proprio di Speziali (che ne è l’anima organizzativa!)- imporrà l’avvio della Costituente Democristiana, Popolare, Riformista e Moderata, affidando la ‘macchina’, proprio a Speziali.
Già, si vedono gli scricchiolii dell’asse Renzi/Calenda -cosa che Speziali aveva previsto – ragione per la quale, questa iniziativa, calza a pennello.
Vedremo i frutti, però intanto, nell’ombra e da remoto, sull’asse Beirut/Parigi/Roma, proprio da prima di Natale, si è iniziato a lavorare a questo progetto e la cosa, sembra essere un fase avanzata.
Per quanto riguarda invece la visita di Gemayel in Italia, oggi prosegue con l’Incontro al Ministero degli Esteri, dove vi sarà la riunione assieme al Ministro Tajani (pure lui, quale Coordinatore Nazionale di Forza Italia, invitato all’incontro di Gemayel e Speziali, all’Istituto Sturzo, Giovedì 9, alfi e di sottoscrivere un documento finale, già in corso di preparazione da parte di loro due), successivamente Il Presidente Libanese (con Speziali), sarà dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e parteciperanno pure alla commemorazione di Nicola Signorello (Speziali ha commentato: “un amico caro, collega e compagno di banco di mio nonno in Senato, entrambi democristiani ‘andreottiani’, eccellente Ministro e validissimo Sindaco di Roma: avete presente Fiorita come Sindaco? Bene, Signorello, ovviamente, era il contrario?).
Nel pomeriggio, si continua, visitando il Ministro della Difesa, Guido Crosetto e la giornata si concluderà con la cena offerta dall’On. Lorenzo Cesa.
Domani, sin dalle 9, ad attendere il Presidente Gemayel e Speziali, vi sarà il Vaticano, con la Segreteria di Stato e poi nel pomeriggio, dopo l’udienza al Quirinale, la partecipazione alla presentazione del libro di Giuseppe Scopelliti, assieme al Presidente Gianfranco Fini.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email