Gio. Ott 17th, 2024

Da 14 anni abbandonata, la struttura fortemente voluta dal Generale Caracciolo resta incompleta. La comunità si mobilita per il suo completamento.

Continua....


futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Nel 2009, nella contrada Puccio di Gioiosa Jonica, vennero avviati i lavori per la costruzione della Caserma del Corpo Forestale dello Stato. L’opera fu fortemente voluta dal Generale Vincenzo Caracciolo, illustre cittadino gioiosano, che sognava una struttura capace di servire la comunità e valorizzare il territorio. Tuttavia, alla morte del Generale, il progetto è rimasto incompiuto e, da 14 anni, la caserma giace in stato di abbandono, nonostante le sue condizioni strutturali siano ancora buone.

Negli anni, la comunità di Gioiosa Jonica si è mobilitata per sensibilizzare le istituzioni statali sull’importanza di completare l’opera, affinché possa finalmente essere messa al servizio del territorio. In un’intervista esclusiva, l’architetto Francesco Linarello, coprogettista della struttura, ci racconta le sfide affrontate e l’importanza di portare a termine il progetto per dare una nuova vita a questo simbolo dimenticato.