Mar. Set 17th, 2024

Allerta gialla in tutta la regione, attese mareggiate con onde fino a 4 metri e un calo termico di 10 gradi.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’estate ha ormai lasciato la Calabria, sostituita da un’ondata di maltempo che porta con sé un drastico calo delle temperature e condizioni meteorologiche avverse. Dopo l’inizio della settimana caratterizzato da correnti fresche, l’arrivo di una saccatura artica nel Mediterraneo provocherà un ulteriore abbassamento delle temperature, che scenderanno di 8-10°C sotto le medie stagionali per gran parte della settimana.

Nelle prossime ore, a partire dalla serata, si prevedono temporali intensi soprattutto nelle aree tirreniche del Cosentino e del Catanzarese, con possibili nubifragi. Le precipitazioni si estenderanno nel corso della notte a tutto il territorio regionale, inclusi il Vibonese, il Reggino e le aree joniche, mentre il Crotonese dovrebbe essere meno colpito, con piogge di minore intensità. Un miglioramento è atteso nel pomeriggio e in serata, ma non si escludono residui temporali lungo le coste tirreniche.

Oltre alla pioggia, la Calabria sarà interessata da forti venti di burrasca, con raffiche che potrebbero raggiungere i 100 km/h lungo le coste joniche e fino a 120 km/h nelle zone montuose di Sila, Pollino, Serre e Aspromonte. Anche le coste tirreniche saranno colpite da venti intensi, con raffiche fino a 80 km/h.

A causa di questi venti, si prevedono mareggiate lungo le coste tirreniche più esposte, con onde che potrebbero raggiungere i 4 metri di altezza. La Protezione Civile, in collaborazione con il centro funzionale multirischi Arpacal, ha diramato un’allerta gialla per tutta la Calabria, raccomandando massima prudenza e monitoraggio delle condizioni meteo.

Print Friendly, PDF & Email