Mar. Ago 13th, 2024

La Commissione Bilancio ha recentemente approvato un provvedimento volto a identificare nuovi progetti finanziabili attraverso le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (Fsc) per il periodo 2021/2027. Secondo Antonio Montuoro, presidente della Seconda Commissione Bilancio del Consiglio regionale, la Calabria beneficerà di 2,8 miliardi di euro, in linea con gli Accordi di coesione stipulati tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e ciascuna Regione.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Montuoro sottolinea l’importanza di queste risorse, affermando che consentiranno alla Calabria di guardare al futuro con una progettazione attenta e riflettono l’incessante impegno della regione. Il presidente della Commissione Bilancio ripercorre i passi che hanno portato a questi risultati, evidenziando un processo iniziato già a marzo 2022 e che ha comportato un lungo sforzo di ricognizione e riprogrammazione dei fondi.

L’approccio adottato ha evitato la perdita di oltre mezzo miliardo di euro per le casse regionali. Montuoro spiega che, su input della Giunta, sono stati individuati criteri di definizione in coordinamento con le iniziative regionali esistenti. Il tutto senza sovrapposizioni con il Programma regionale Calabria Fesr Fse plus 2021/2027, puntando alla salvaguardia di interventi strategici.

Il presidente della Commissione Bilancio dichiara che si è conclusa la valutazione, identificando la necessità di intervento finanziario in tutte le Aree tematiche del Fsc 2021/2027. Questo quadro di esigenze sarà la base per il negoziato con le Amministrazioni nazionali per l’individuazione congiunta delle progettualità da finanziare con le risorse Fsc 2021/2027.

Montuoro sottolinea l’importanza di creare un Accordo per la Coesione, che regolamenti accordi passati e stabilisca nuovi criteri di lavoro. L’obiettivo è sviluppare un unico modello per le politiche di coesione, promuovendo nuove assunzioni grazie alle risorse destinate alla regione.

Il presidente conclude riconoscendo l’importanza dei Fondi di coesione come strumento finanziario per investire sui territori, unendoli alle altre risorse disponibili come il Por, il Pnrr, il Psr e altre fonti finanziarie. Montuoro ringrazia il direttore generale della Programmazione Unitaria, Maurizio Nicolai, e la vicepresidente Giusy Princi per il loro impegno.

Infine, Montuoro elogia il presidente Roberto Occhiuto per il suo instancabile lavoro, evidenziando la crescente attenzione del Governo nazionale verso la Calabria. Il presidente conclude affermando che la regione sta vivendo una nuova stagione grazie a una straordinaria collaborazione istituzionale e si impegna a continuare a lavorare per il progresso della Calabria.

Print Friendly, PDF & Email