Mer. Set 25th, 2024

In vista dell’inizio della XXI stagione teatrale del Teatro Gentile di Cittanova, abbiamo intervistato Girolamo De Maria, Presidente dell’Associazione Kalomena, un’istituzione che da trent’anni rappresenta un punto di riferimento per la cultura teatrale in Calabria e oltre.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Presidente De Maria, quali sono i punti di forza di questa nuova stagione teatrale?

“Oggi presentiamo la ventunesima stagione teatrale dell’Associazione Kalomena, ed è per noi un anno speciale perché celebriamo i 30 anni di attività, iniziati nel lontano 1994. Grazie a questa esperienza, siamo in grado di offrire un cartellone solido, variegato e di grande qualità. Il nostro pubblico è non solo affezionato, ma anche colto ed esigente, e quest’anno vogliamo rispondere con una proposta che spazia su più livelli artistici.”

Ci può anticipare qualcosa del cartellone?

“Quest’anno presentiamo dieci eventi lungo sei mesi, da novembre ad aprile, e apriamo con un’anteprima fuori abbonamento di grande rilievo: la cantautrice Alice, una delle voci più iconiche del cantautorato italiano, che inizierà proprio a Cittanova il suo tour invernale con il progetto Master Songs. Una delle novità principali è l’investimento sugli spettacoli internazionali: ben tre appuntamenti di livello mondiale sui dieci spettacoli in programma.”

Può darci qualche dettaglio su questi eventi internazionali?

“Iniziamo il 16 novembre con due star della danza, Samuel Peron e Vera Kinnunen. Il 15 dicembre ospiteremo il Royal National Ballet of Georgia, che fa parte del loro tour europeo, dopo aver calcato i palcoscenici di Stati Uniti, Cina e Russia. Il 2 febbraio, invece, avremo i Re Gitani della Commedia, provenienti dagli Stati Uniti, con lo spettacolo The Olé Show, una combinazione di teatro comico e musicale che ha fatto il giro del mondo.”

E sul fronte nazionale?

“Anche in questo ambito abbiamo il meglio del teatro italiano. Paola Quattrini e Giuseppe Pambieri saranno protagonisti de La Signora Omicidi, mentre Massimo D’Apporto e Fabio Troiano porteranno in scena Il Pirandello Palp. Tra gli altri grandi nomi, avremo Edoardo Siravo e Mimmo Mignemi con Il Birraio di Preston e Giorgio Colangeli con Mariano Rigillo nei Due Papi. Concluderemo con il cabaret di Gabriele Cirilli, che presenterà la sua nuova opera Cirilli Family.”

Ci sarà spazio anche per le produzioni locali?

“Assolutamente sì. Con la Scuola di Recitazione della Calabria metteremo in scena un’opera originale in omaggio a Leonida Repaci, nel centenario della sua nascita. Porteremo in scena una delle sue opere più apprezzate, La barba della morte. Inoltre, valorizzeremo il teatro per i giovani e gli studenti, offrendo loro biglietti a prezzi simbolici.”

C’è qualche collaborazione speciale per questa stagione?

“Sì, stiamo lavorando anche con le realtà produttive locali. Il nostro obiettivo è fare del teatro un motore che vitalizzi l’intero comparto economico del territorio. Per questo, in molte serate organizzeremo degustazioni di prodotti tipici locali, offerte al pubblico del Teatro Gentile.”

Quando si parte ufficialmente?

“La stagione inizierà il 16 novembre con il concerto di Alice. I biglietti sono già disponibili sul circuito Viva Ticket, mentre la campagna abbonamenti partirà da sabato prossimo, 28 settembre, direttamente al teatro.”

Con questa programmazione di altissima qualità, il Teatro Gentile di Cittanova si prepara a offrire un’altra stagione ricca di emozioni e grandi appuntamenti.