Dom. Lug 28th, 2024

STA CRESCENDO IL GIARDINO DELL’EDEN AL CENTRO NEUROLOGICO DI LOCRI !!!

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

LEGGETE L’ELENCO DEGLI ALBERI DA FRUTTA E ORTAGGI PIANTATI, PER RENDERVI CONTO DI CHE OPERA BUONA STIAMO REALIZZANDO PER I 13 DISABILI RESIDENZIALI.

INTANTO SIAMO QUASI PRONTI PER LA INAUGURAZIONE DEL FRUTTETO E DELL’ORTO CHE SI FARA’ SABATO 20 MAGGIO ALLE ORE 10,00.

LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO E’ APERTA A TUTTI I CITTADINI.

SI TRATTA DI UN’OPERA CONCORDATA DAL GRUPPO DI ASSOCIAZIONI PRO DISABILI CON L’ASP DI REGGIO CALABRIA, DOTT.SSA LUCIA DI FURIA, ED IL DISTRETTO SANITARIO DI LOCRI, DOTT.SSA SILVANA MURDACA, CHE SI E’ POTUTA REALIZZARE GRAZIE ALLE DONAZIONI DI MONETA DA PARTE DI AZIENDE, ASSOCIAZIONI, ISTITUZIONI E PRIVATI CITTADINI.

MA TUTTO CIO’ NON SAREBBE STATO POSSIBILE FARE SE NON FOSSE STATO PER L’ARSAC REGIONALE -Agenzia per lo Sviluppo della Agricoltura in Calabria- DIRETTORE GENERALE DR. BRUNO MAIOLO, E ARSAC LOCALE, CON PROTAGONISTI ASSOLUTI IL DR. VINCENZO MAIONE, REGGENTE, E IL DR. AGRONOMO SAVERIO ZAVAGLIA, CHE HA PROVVEDUTO ALLA PROGETTAZIONE ED AL COORDINAMENTO LAVORI, CHE IL GRUPPO ASSOCIAZIONI HA AFFIDATO ALL’AZIENDA AGRICOLA SAN FILI DI LOCRI, DI ANTONIO GARREFFA.

L’ARSAC in particolare ha accolto la richiesta di collaborazione gratuita per la stesura della relazione tecnica e la realizzazione del progetto mediante coordinamento e direzione lavori; ha autorizzato la fornitura di 15 varietà di fruttiferi autoctoni calabresi, reperiti nell’ambito del progetto di “Salvaguardia della Biodiversità vegetale ed animale della Regione Calabria”; ha provveduto gratuitamente all’analisi pedologica e relativo piano di concimazione.

STA CRESCENDO L’EDEN ! DI SEGUITO L’ELENCO DELLE PIANTE DA FRUTTA MESSE A DIMORA, TUTTE ATTECCHITE.

INFATTI “I RAMPOLLI” A TUTT’OGGI CRESCONO BENE E VIGOROSI, A VISTA D’OCCHIO:

Nespolo del Giappone; Diospiro Kako vaniglia; Avocado Hass; Annona Cherimola; Albicocco; Mandorlo Grossa Dolce; Ciliegio Petrolo; Merendelle Madonna d’Agosto; Susino Sgaialoro; Susino Tondo Rosso Precoce; Susino Schiccianozzulu; Merendelle Madonna di Luglio; Fico Dottato Bianco; Fico a Melanzana; Fico Catalano; Giuggiolo; Pero Gentile; Pero Farcuneju; Pero Moscatello; Gelso Nero; Melo Pumai Maju; Melo Malappa; Melo Puma i Grasta; Nashi; Arancio Moro; Bergamotto Fantastico; Mandarino Tardivo di Ciaculli; Arancio Tarocco; Limone Femminello; Mandarino Clementine; Arancio Naveline; Arancio Ovale Calabrese; Melograno; Nocciolo.

Inoltre c’è il Corbezzolo, il Mirto, il Rosmarino, il Kumquant e il Gelsomino, nonchè due piante speciali: Avocado e Annona.

Nell’orto ci saranno: Cetrioli; Pomodori di varie qualità; Melanzane di varie qualità; Basilico; Zucchine anche giganti; lattuga; Angurie; Meloni; Pipara di vario genere; Prezzemolo e Origano.

Gioiosa Jonica, lunedì 8 maggio 2023

Vincenzo Logozzo

Referente Gruppo Associazioni con la Consulta delle Associazioni del Comune di Gioiosa Jonica capofila, Commatre, Adda, UNITALSI Locri, AUSER Noi ci siamo Bovalino, Croce Viola Mammola, UNICEF Gioiosa Jonica ed altre Associazioni ed Organizzazioni.

Print Friendly, PDF & Email