Venerdì 8 novembre, a Bkerke, nella regione della Grand Beirut, Vincenzo Speziali, membro del Bureau Politique dell’Internazionale Democristiana e del Partito Popolare Europeo (PPE), ha avuto un incontro con Sua Eminenza Beata Cardinale Beshara Rai, Patriarca dei Cristiani Maroniti. Durante l’udienza, confermata da un comunicato ufficiale della Patriarchia, Speziali ha avuto modo di riflettere insieme al Patriarca sui difficili momenti che il Libano sta attraversando a causa del conflitto in corso e delle crisi istituzionali che ne impediscono la stabilizzazione.
Continua....
Speziali ha presentato al Patriarca una proposta di pace che intende sottoporre alle autorità italiane, con l’obiettivo di promuovere una tregua e di porre le basi per una stabilizzazione delle istituzioni libanesi, prioritariamente garantendo l’elezione del Presidente della Repubblica. Questo passo è considerato da Speziali cruciale per avviare un percorso di ripresa sociale e politica nel Paese, che da tempo soffre di una profonda instabilità.
Un momento significativo dell’incontro è stata la telefonata a Sua Eminenza Domenico Battaglia, Arcivescovo Metropolita di Napoli, per congratularsi in vista della sua nomina a Cardinale, il cui conferimento avverrà il 7 dicembre. Il Patriarca Rai ha inoltre rivolto un invito al Cardinale Battaglia, qualora possibile, a visitare il Libano, sottolineando l’importanza di un legame di solidarietà e spiritualità con la comunità maronita.
Vincenzo Speziali, forte della sua fede, ha ribadito il suo impegno per il Libano, che va oltre il piano politico, configurandosi come una testimonianza umanitaria. Con dignità, coraggio e disciplina, Speziali porta avanti una missione orientata alla pace e alla stabilità per una terra che considera non solo come campo d’azione politica, ma come motivo di speranza e di fede.