Dom. Set 1st, 2024

Innovazione Sociale a Catanzaro: Progetto da 7,5 Milioni di Euro per un Futuro Inclusivo

Continua dopo la pubblicità...


paliodelciuccio
CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il Comune di Catanzaro sta promuovendo un ambizioso progetto finalizzato a rivoluzionare le politiche sociali attraverso un investimento di circa 7 milioni e mezzo di euro. Questa iniziativa, finanziata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio, nell’ambito del Programma Nazionale PON Metro Plus, è indirizzata alle città intermedie con l’obiettivo di implementare progetti di inclusione sociale.

Il fulcro del programma è la creazione di un “Social Innovation Hub”, dove il Comune si impegna a essere il promotore di un laboratorio sperimentale in collaborazione con il terzo settore. Questo hub sarà un centro di innovazione e sperimentazione per promuovere soluzioni avanzate in campo sociale.

L’annuncio è stato fatto durante un incontro a Palazzo de Nobili, presieduto dal sindaco Nicola Fiorita, che ha coinvolto rappresentanti di oltre 30 organizzazioni non profit operanti nel territorio comunale. La fase di coprogrammazione e coprogettazione ha visto la partecipazione attiva di queste realtà, tra cui il Forum del Terzo Settore, il Centro Servizi Volontariato, e LegaCoop Sociale di Catanzaro.

I progetti previsti includono finanziamenti per l’inclusione sociale e lavorativa di soggetti svantaggiati, la promozione dell’animazione culturale e creatività artistica nel centro storico e nelle periferie della città. Inoltre, sono previsti interventi di rigenerazione urbana e sociale nelle aree a rischio di marginalità della periferia sud della città.

Il sindaco Fiorita ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento continuo degli operatori del terzo settore in un processo partecipativo. Ha evidenziato la soddisfazione espressa dagli operatori del campo e ha enfatizzato l’apertura dell’Amministrazione alla condivisione con il partenariato sociale.

L’assessore al welfare, Giusy Pino, ha espresso l’auspicio che questo ampio progetto consolidi il partenariato sociale con il Terzo Settore, rappresentando un passo significativo per il futuro delle politiche sociali del Comune. Ulteriori momenti di condivisione sono previsti sul PON Metro Plus prima della presentazione delle proposte di dettaglio entro il mese di marzo.

Print Friendly, PDF & Email