Siderno Superiore – Un incendio devastante ha colpito il centro abitato di Siderno Superiore ed esattamente quello posizionato nella adiacenze della diga sul torrente Lordo, mettendo in pericolo la vita di residenti e animali domestici. Le fiamme, alimentate dalle alte temperature e dal forte vento, hanno rapidamente circondato diverse abitazioni rurali. È scattato subito l’ordine di evacuazione al quale non tutti hanno ottemperato
Continua....
Salvataggio Eroico
Le forze dell’ordine e i vigili del fuoco sono intervenuti prontamente. Nel dettaglio due volanti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Siderno sono intervenute , a sprezzo del pericolo, per salvare due uomini e due cani pastore che si trovavano all’interno del recinto di una casa rurale che ormai era circondata dalle fiamme. Uno dei due cagnolini era un cucciolo che è stato salvato dal fuoco. Nonostante le difficoltà, il loro tempestivo intervento ha evitato una possibile tragedia. “La situazione era critica, ma grazie alla professionalità delle squadre di soccorso che sono riuscite a mettere in salvo tutti,” ha dichiarato un abitante del posto.
La Minaccia delle fiamme
L’incendio, reso particolarmente pericoloso dal vento, ha rapidamente minacciato diverse abitazioni rurali. Gli abitanti della zona adiacente alla Diga sul torrente Lordo, presi dal panico, dopo essere stati allertati dalle volanti della Polizia che hanno bussato casa su casa, hanno evacuato le loro abitazioni, cercando rifugio in luoghi più sicuri. Sul posto presenti anche gli operatori di Calabria VERDE che hanno utilizzato tuttal’acqua della loro poccola autobotte. Successivamente è intervenuto anche l’elicottero antincendio. “È stato terribile vedere le fiamme avvicinarsi così rapidamente. Siamo grati ai soccorritori per il loro coraggio, eravamo circondati da fiamme e tanto fumo che non ci consentiva di spstarci” ha detto un residente ldel posto.
Reazioni delle Autorità
Il sindaco di Siderno, Maria Teresa Fragomeni, ha espresso la sua gratitudine per l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine. “L’eroismo e la dedizione delle squadre di soccorso sono stati determinanti per salvare vite umane e animali. La comunità è profondamente riconoscente,” ha affermato il primo cittadino.
Cause dell’Incendio
Le autorità stanno indagando per determinare le cause dell’incendio. Le alte temperature estive e i venti sono stati sicuramente fattori aggravanti. “Stiamo lavorando per capire l’origine dell’incendio e prevenire futuri episodi simili,” ha dichiarato un funzionario locale. Ora si cercano telecamere di sicurezza che possano aver ripreso il focolaio iniziale.
L’incendio a Siderno Superiore è un triste promemoria dell’importanza della preparazione e della prevenzione contro gli incendi, soprattutto in condizioni meteorologiche estreme. Il coraggio e la professionalità delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco hanno evitato una tragedia maggiore, salvando vite umane e animali. La comunità, sebbene colpita, si sta rialzando con determinazione e unità con la speranza che almeno per questa stagione sia stato gia pagato un prezzo alto ed episodi simili (se dolosi) non si ripetano.