Mar. Lug 16th, 2024

Il pericolo degli incendi vicino al nosocomio mette a rischio la sicurezza e l’ambiente.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Due autobotti dei vigili del fuoco del distaccamento di Paola sono intervenute con urgenza nella notte sulla collina di fronte all’ospedale “San Francesco”, dove alberi e sterpaglia erano stati incendiati. Il fumo nero denso ha avvolto l’intero nosocomio per diverse ore, causando notevoli disagi e costringendo a chiudere tutte le finestre per evitare che penetrasse all’interno.

Le fiamme hanno raggiunto l’ingresso secondario dell’ospedale, vicino alla farmacia, all’officina e alla zona della dialisi. La situazione è stata particolarmente critica poiché le lingue di fuoco hanno minacciato i bomboloni di ossigeno e gas medicali nel piazzale lato mare, proprio alle spalle della collinetta. Fortunatamente, grazie all’intervento rapido e coraggioso dei pompieri, è stato possibile allontanare il pericolo imminente.

Gli incendi sulla collina accanto all’ospedale non sono un fenomeno isolato, risultando abbastanza frequenti. Resta da chiarire se gli autori agiscano per liberare l’erba fresca per il pascolo, ma ciò non giustifica in alcun modo gli effetti devastanti che hanno sulla sicurezza e sull’ambiente circostante.

Il Partito Democratico ha condannato fermamente l’accaduto, con l’ex consigliere regionale Graziano Di Natale che esprime la speranza che i responsabili vengano identificati e puniti per un gesto così pericoloso e dannoso.

L’attenzione sul rischio incendi rimarrà alta nei prossimi giorni, soprattutto durante l’estate quando vasti incendi sulle colline e in periferia sono purtroppo una triste costante. Questi roghi hanno già distrutto un patrimonio boschivo considerevole, con ettari di macchia mediterranea andati perduti. È un danno irreparabile per l’ecosistema fragile della costa tirrenica, alterando gli equilibri naturali e minacciando la flora e la fauna locali.

La storia triste e ripetitiva degli incendi estivi deve trovare una soluzione definitiva attraverso una politica efficace di tutela ambientale, al fine di contrastare l’insensatezza e la crudeltà dei piromani che continuano a mettere a repentaglio il nostro ambiente e la nostra sicurezza.

Print Friendly, PDF & Email