Mer. Lug 17th, 2024

Le Contrade sotto assedio per giorni: Ettari di pineta e macchia mediterranea in fiamme

Le contrade di Grotteria e Mammola, inclusa la contrada Chiusa, sono state messe a dura prova da un devastante incendio che ha distrutto vaste aree di pineta e macchia mediterranea. Le fiamme, avvicinatesi pericolosamente alle abitazioni di contrada Bombaconi di Grotteria, hanno costretto le autorità locali a prendere misure drastiche. Le nostre telecamere hanno documentato l’entità dei danni insieme al primo cittadino, evidenziando ancora una volta l’ennesimo episodio che ha colpito duramente questo territorio.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Negli ultimi giorni, le contrade di Spalmo, Bombaconi e Dragoni sono state interessate da incendi che hanno devastato ettari di vegetazione. Questo evento ha riportato alla mente i terribili giorni di tre anni fa, quando un incendio simile ha devastato completamente la montagna e il centro storico di Grotteria, causando anche la perdita di una vita umana. Purtroppo, ci troviamo di fronte a un danno irreparabile all’ambiente, che richiederà molto tempo per essere riparato.

Il sindaco ha dichiarato: “Non credo alla fatalità o alle cause naturali; dietro questi episodi ci sono menti criminali che devono essere perseguite. Il territorio deve essere tutelato e faccio richiesta a tutte le istituzioni di adoperarsi per un controllo accurato, altrimenti episodi simili si ripeteranno.”

Un ringraziamento speciale va alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco e ai volontari che si sono adoperati per limitare i danni. Particolare riconoscenza va ai volontari della Settima Corte di Grotteria, che hanno dato il loro contributo come in altre occasioni.

Coordinamento e Intervento Tempestivo

Domenica 14 luglio, un incendio è scoppiato in località Bombaconi nel comune di Grotteria. Alle 1:20 il sindaco Giuseppe Racco ha allertato i volontari, e in circa 20 minuti tre di loro si sono diretti sul campo, coordinandosi con il sindaco, i vigili del fuoco e i carabinieri di Roccella Ionica. La sezione dei carabinieri di Mammola è stata fondamentale nel presidiare e difendere la popolazione e i beni della località Chiusa a Spalmo di Mammola.

Impatti sulle Comunicazioni e la Vita Quotidiana

Oltre alla devastazione ambientale, l’incendio ha danneggiato i cavi di comunicazione della Telecom, lasciando un gruppo di case senza telefono. Questo ha avuto un impatto significativo, poiché molte persone lavorano da casa e non possono più svolgere le loro attività lavorative.

Gli abitanti hanno espresso la loro frustrazione per la mancanza di risposte da parte della Telecom, sottolineando l’urgenza di ripristinare i servizi di comunicazione per riprendere una vita normale.

Questo devastante episodio ha mostrato ancora una volta la necessità di una vigilanza costante e di un’azione rapida per proteggere il nostro territorio e la nostra comunità.

Print Friendly, PDF & Email