Mar. Set 17th, 2024

Caulonia, 14 settembre 2024 – Domani l’amministrazione comunale di Caulonia, guidata dal sindaco Cagliuso, inaugurerà la nuova scuola “Falcone Borsellino” a Marina di Caulonia, un’opera significativa per l’istruzione e il futuro dei giovani del paese. Tuttavia, l’evento ha suscitato reazioni critiche da parte di Giampiero Vigliarolo, ex presidente del consiglio d’istituto, che ha espresso forti opinioni sulle dinamiche politiche che circondano l’opera.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

“La nuova scuola è certamente una conquista importante per i nostri ragazzi e per il paese”, ha affermato Vigliarolo, “ma è anche un’occasione per riflettere su come la politica locale spesso si appropria di meriti che non le appartengono. Domani, l’amministrazione Cagliuso taglierà il nastro di un progetto che è stato lungamente discusso, con non poche difficoltà, ma va riconosciuto che la giunta precedente ha avuto il coraggio di andare avanti, nonostante le critiche. A differenza di oggi, quando l’amministrazione ha preferito chiedere alla cittadinanza se demolire o meno le scuole medie, la passata giunta ha preso decisioni forti e chiare”.

Vigliarolo ha evidenziato come, spesso, nei consigli comunali si cerchi di scaricare le colpe sulla precedente amministrazione, senza riconoscere che le opere realizzate provengono da scelte fatte in passato. “Quando ci sono cose buone da inaugurare”, ha proseguito Vigliarolo, “i meriti vengono presi dall’attuale amministrazione. Ma nei consigli comunali, quando ci sono problemi, si punta il dito contro chi ha governato prima. Questo non è corretto né onesto nei confronti dei cittadini”.

Le critiche dell’ex presidente del consiglio d’istituto non si limitano all’inaugurazione della scuola. Recentemente, il sindaco ha deciso probabilemte di azzerare la giunta, una mossa che, secondo Vigliarolo, sembra più legata a logiche di potere interno che a un vero interesse per il bene comune. “L’attuale amministrazione cercherà di fare delle scelte coraggiose, come l’azzeramento della giunta a poco più di due anni dal mandato. Se qualcuno sarà sostituito per aver fallito, è giusto che vengano date delle spiegazioni, soprattutto quando si fanno variazioni di bilancio basate solo su una lettera del consigliere regionale Cirillo”, ha osservato Vigliarolo.

“Ad oggi, a Caulonia ci sono decisioni e decisioni”, ha concluso Giampiero Vigliarolo. “C’è chi ha il coraggio di portare avanti un progetto per il bene del paese e chi, invece, sceglie di bocciare la propria giunta. Caulonia ha bisogno di fatti concreti, di soluzioni per i suoi problemi e di amministratori che mettano al primo posto il bene della comunità, piuttosto che giochi politici. Spero che questa inaugurazione segni un nuovo inizio, non solo per i nostri giovani, ma anche per una politica più responsabile e trasparente”.

Print Friendly, PDF & Email