Gio. Ott 3rd, 2024

Ventisette eventi dal 5 ottobre al 30 dicembre, con artisti di fama internazionale e talenti emergenti

Ben ventisette spettacoli, un mix di grandi artisti e giovani talenti che hanno fatto la storia del concertismo internazionale, musica classica, teatro, danza, jazz e arte grafica: questi gli ingredienti della 44esima Stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia”, ideata dalla Società Beethoven Acam. Tre mesi ricchi di appuntamenti, dal 5 ottobre al 30 dicembre, che coinvolgeranno un pubblico di tutte le età, in un’alternanza di tradizione e innovazione, offrendo a esperti e meno esperti concerti di alto livello.

Continua....


festivalCosmos
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Dai percussionisti del Teatro della Scala, con la presenza del famosissimo clarinettista Fabrizio Meloni, all’Orchestra “Harmonia Nobile”, insieme a Pavel Berman, virtuoso del violino, vincitore a soli 17 anni della medaglia d’argento al concorso Paganini, e l’Orchestra sinfonica di Kiev diretta dal Maestro Volodymir Shiko: sono tante le perle di un cartellone che vedrà Crotone città creativa della musica, curato nei dettagli dal Maestro Fernando Romano, direttore artistico, insieme alla presidentessa della Beethoven Acam, Maria Rosa Romano. La stagione “L’Hera della Magna Grecia” è finanziata dal ministero Mic – Dipartimento dello Spettacolo, Regione Calabria PAC 2014/2020 Az. 6.8.3, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Crotone.

“Gruppi da camera, grandi solisti, un omaggio alla grande Milva con le musiche di Astor Piazzolla, un altro a Rino Gaetano, la voce di Gaia Gentile e il pianista compositore Vincenzo Cipriani. La rassegna, inoltre, comprenderà – afferma Maria Rosa Romano – anche uno spazio dedicato al teatro e non solo: il 30 ottobre avremo Luca Ward con “Il talento di essere tutti o nessuno”, il 21 novembre il prof Vincenzo Schettini con “La fisica che ci piace”, l’11 dicembre Rocco Papaleo, il 17 dicembre Giorno Colangeli, il 20 dicembre uno straordinario spettacolo che celebra Michael Jackson”.

Dopo il successo dell’anteprima di stagione con il Quintetto di Fiati dell’Accademia di Santa Cecilia e del Royal Concertgebouw Orkest, si parte il 5 ottobre con il Quartetto d’Archi “Siegfried”, vincitore del prestigioso Premio Farulli, assegnato ogni anno dalla critica musicale italiana nell’ambito del Premio Abbiati. All’Auditorium dell’Istituto Pertini di Crotone suoneranno i giovani Filippo Ghidoni (Violino), Andrea Colardo (Violino), Lorenzo Lombardo (Viola), Luca Colardo (Violencello).

A seguire, invece, due appuntamenti a Corigliano Rossano. Domenica 6 ottobre, all’interno del Castello Ducale, il duo Tatiana Malguina e Rodolfo Rubino, accompagnati dall’Orchestra “O. Stillo”, presenterà un programma per pianoforte a quattro mani. Sabato 12 ottobre, nel prestigioso Palazzo San Berardino, si terrà il concerto con il Salime Quintet Sax, dedicato alle musiche più famose da Giovanni Paisiello a Franco Battiato e Pino Daniele.

“Avremo la presenza di numerosi vincitori dei più prestigiosi concorsi internazionali – spiega il direttore artistico, il Maestro Fernando Romano -, nomi artistici del panorama della pluralità delle arti, basti pensare al pianista Michele Campanella, una icona del virtuosismo pianistico interpretativo; Giuseppe Gibboni, il primo violinista a riportare all’Italia il Premio Paganini dopo 24 anni, e il pianista Giuseppe Albanese, che ci porterà nell’epoca romantica di Chopin. Tra gli artisti che fanno parte della 44esima stagione concertistica avremo i vincitori del Premio Lipizer, San Gallo, Vittorio Veneto, il Prix di Losanna, Grand Prize Virtuoso di Salisburgo, Bruxelles e tanti altri che hanno contribuito a realizzare un cartellone veramente appetibile”.

Tre le location scelte a Crotone: il teatro Apollo, l’Auditorium dell’Istituto Pertini e la Chiesa di Santa Chiara. “Il nostro obiettivo è quello di permettere a tutti di fruire di una rassegna di elevato livello artistico – afferma la presidentessa di Beethoven Acam, Maria Rosa Romano –. Sarà possibile effettuare un unico abbonamento per tutti gli spettacoli che vanno dal 20 ottobre al 30 dicembre al prezzo di 80 euro, pagando meno 4 euro a spettacolo”.

Gli abbonamenti da 80 euro (validi per 21 spettacoli) possono essere acquistati a Crotone presso la Società Beethoven Acam (Largo Panella). I singoli spettacoli sono in vendita (al costo di 30 euro) anche online sul circuito Diyticket.

Ufficio stampa: Serafina Morelli (3473024630)

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA STAGIONE

Per questa 44esima stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia”, la società Beethoven Acam ha incluso un vasto repertorio, con il meglio del panorama musicale italiano e internazionale, riservando un importante spazio agli spettacoli teatrali. Ecco tutti gli appuntamenti del cartellone:

  • Sabato 5 ottobre – Auditorium Istituto Pertini, Crotone

“ENIGMI” – Quartetto d’Archi “Siegfried”:Lorenzo Lombardo (Viola), Andrea Colardo (Violino), Filippo Ghidoni (Violino), Luca Colardo (Violincello)