Mar. Ago 6th, 2024

È risaputo che la Calabria sia un territorio ricco di risorse che rimangono ancora celate al grande pubblico. Le Pro Loco, associazioni da sempre radicate profondamente nel territorio, hanno fatto della riscoperta di questi tesori la loro missione. In virtù di questo spirito EPLI Calabria, nella persona della Presidente Giuseppina Ierace, in collaborazione con il Parco Regionale delle Serre rappresentato dal commissario Alfonso Grillo e con il sostegno del sindaco città di Pizzo Calabro che ha concesso l’uso del castello ha organizzato l’evento “Arte in Calabria, risorsa da scoprire”, con l’obiettivo di rendere l’arte un mezzo privilegiato di promozione del territorio.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’evento, che durerà dal 5 al 7 agosto, avrà luogo nella splendida cornice del Castello Murat, le cui mura trasudano storia e cultura. La mostra comprende opere di ogni genere, che testimoniano l’estro delle maestranze calabresi: tele dipinte a olio, opere di arte grafica, sculture dall’effetto magnetico e installazioni particolari realizzate appositamente per l’occasione. Gli organizzatori hanno deciso di dare particolare rilievo anche agli artisti emergenti, con la convinzione che l’arte sia “di tutti e per tutti”.

Presenti anche le opere dei finalisti al concorso nazionale “Il Sommo nell’Arte”, un progetto tutto made in Calabria su cui EPLI ha scommesso sin dal principio e al quale ha fatto da cassa di risonanza per tutto il territorio. Grande la soddisfazione della Presidente EPLI, Giuseppina Ierace, che ha affermato: “Siamo da sempre impegnati nella diffusione della cultura, perché siamo convinti che questa sia l’unica fonte di riscatto efficace per i giovani, in particolare quelli della nostra Regione. Il nostro compito, che fa da filo conduttore a questo progetto, è l’amore per l’arte, la cultura, ma soprattutto per la propria terra, che tanto ha da offrire a chi la comprende e la vive appieno”.

Maria Antonietta Reale | redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email