Dom. Ago 25th, 2024

Domenica 25 agosto 2024, alle ore 21:00, presso l’Ex Convento dei Minimi di Roccella Jonica, si terrà la proiezione de “Il Viaggio in Calabria”, un film dedicato alla visione e alla sensibilità della scrittrice Anna Maria Ortese. Descritta da Piero Citati come una “scrittrice irrequieta e visionaria, incline a mescolare memoria e immaginazione, riflessione, racconto e sogno”, Ortese rivive in un’opera cinematografica che esplora il suo profondo legame con la natura e la Calabria.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il film, diretto da Matteo Scarfò, è frutto del lavoro congiunto con Giovanni Scarfò, autore del soggetto e della sceneggiatura. Con la fotografia di Demetrio Caracciolo e le musiche di Mario Spinelli, la pellicola vanta un team di professionisti tra cui la scenografa Antonella Postorino, il tecnico del suono Giuseppe Calabrò, la truccatrice Jessica Corrado, la costumista Valentina Ruberto e il macchinista-elettricista Emanuele Chillico.

Nel cast troviamo Francesca La Scala, Enzo de Liguoro, Maria Pia Battaglia, Cinzia Costa, Mariella Costa e Carmen Ferraro. Inoltre, gli interventi delle scrittrici Angela Bubba e Matilde Tortora arricchiranno ulteriormente la narrazione.

Ispirato al pensiero ecologico di Anna Maria Ortese, in particolare alle sue parole tratte da Corpo Celeste del 1980, il film riflette sulla sacralità della natura e il suo sfruttamento:

“C’è un mondo vecchio fondato sullo sfruttamento della natura madre, sulla certezza che di sacro non vi sia nulla. Io rispondo che tutto è divino e intoccabile: e più sacri di ogni cosa sono le sorgenti, i torrenti, le nubi, i boschi e i loro piccoli abitanti. La Terra è il primo dei valori da difendere ogni momento.”

L’evento sarà un’occasione per riscoprire la forza narrativa e immaginativa di Ortese, attraverso il paesaggio calabrese e la sua poetica, in una serata all’insegna della cultura e della riflessione.

Print Friendly, PDF & Email