Ven. Ago 9th, 2024

Cari fedeli e cittadini,
sono profondamente rattristato per quanto sta accadendo nel vostro territorio: dopo lincendio che ha interessato la scorsa settimana il Monte sacro di Montestella, dopo lincendio lo scorso anno nel territorio di Bivongi, oggi il monte Consolino che compromette la bellezza paesaggistica di Stilo, Pazzano e Bivongi. In più parti il vostro bel territorio è stato interessato da fiamme devastanti. Quel verde che lo rendeva bello, un giardino da vivere e gustare, rischia di scomparire. È un danno irreparabile. Un danno per tutti. Me ne duole tanto. E come dispiace a me credo dispiaccia a tutti Voi cittadini che amate il verde, la bellezza dei vostri colli, il verde dei boschi. Non possiamo restare indifferenti. Lambiente è vitale per noi. Siamo un tuttuno con la natura. Se vengono meno i boschi, viene meno lossigeno, la vita stessa è in pericolo.
La mano criminale di alcuni distrugge il nostro habitat. Non cè giustificazione alcuna a questi atti, che sono veri atti criminali, attentati alla natura ed alla vita. Un vero peccato sociale, di cui chiedere perdono a Dio e a tutta la comunità. Quanti compiono tali atti non possono dirsi cristiani e non agiscono come tali. La Chiesa può solo pregare per essi, perché non lo facciano più e si convertano.
Invito le vostre comunità a promuovere la cultura della cura del creato, alla luce della Laudato sii, interagendo con tutte le forze, ricordando che “siamo tutti interconnessi”. Il male o il bene che compiamo ha unincidenza su tutti. Non è indifferente.
Questa domenica Gesù ci invita a valutare bene la nostra vita, non accumulando o pensando che tutto è a nostra disposizione, seguendo la logica dellio, ma riconoscendo che tutto è dono, il sole, la luce, la terra, lacqua.
Gesù Salvatore ci liberi dal tarlo dellegoismo, prendendoci cura e condividendo ciò che abbiamo ricevuto. Maria la madre di Gesù, così venerata in vallata, spenga ogni incendio nel territorio, porti pace in ogni famiglia, in ogni cuore, concedendo la grazia della conversione e della consolazione.
Mentre esprimo la mia vicinanza alle vostre comunità e in particolare a quanti hanno più direttamente subito danni, invito a collaborare con le Autorità nellindividuazione dei responsabili e nellopera di prevenzione e di estinzione degli incendi. E se dietro questi atti incendiari cè una precisa volontà, auspico che la giustizia faccia il suo corso, chiedendo di pregare per la loro conversione e salvezza.
Il Signore Risorto ravvivi in tutti Voi la gioia rigenerante della sua vicinanza e vi benedica.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

( Francesco OLIVA

Print Friendly, PDF & Email