Quattro squadre di Serie B Interregionale si sfidano nella 48ª edizione dello storico torneo
Continua....
Il rinnovato PalaCalafiore di Reggio Calabria si prepara ad ospitare la 48ª edizione del “Trofeo Sant’Ambrogio”, uno dei più longevi tornei di pallacanestro in Italia. Dal 19 al 20 settembre, quattro squadre del campionato di Serie B Interregionale si contenderanno il prestigioso trofeo: Redel Viola Reggio Calabria, Barcellona 4.0, Basket School Messina e Basket Academy Catanzaro.
La presentazione dell’evento si è tenuta ieri mattina a Palazzo San Giorgio, alla presenza di Carlo e Sergio Sant’Ambrogio, eredi della famiglia che ha dato vita al torneo nel 1970. Il Trofeo nacque in memoria di Mario Sant’Ambrogio, giovane cestista scomparso prematuramente, e successivamente ha onorato anche il ricordo dei genitori Iliano ed Enza, figure chiave del basket reggino.
All’incontro hanno partecipato il consigliere delegato allo Sport del Comune, Giovanni Latella, il presidente del Comitato regionale Calabria FIP, Domenico Surace, e i giornalisti Franco Pellicano e Piero Gaeta. Carlo Sant’Ambrogio ha espresso l’emozione di proseguire l’impegno familiare, sottolineando l’importanza del torneo per lo sport e la comunità.
Il “Trofeo Sant’Ambrogio” ha visto la partecipazione di grandi nomi del basket italiano e internazionale nel corso degli anni, come ricordato dai giornalisti presenti. Pellicanò ha proposto di assegnare il San Giorgio d’Oro al Trofeo, mentre Surace ha evidenziato l’importanza dell’evento per la FIP Calabria.
Latella ha annunciato che si sta lavorando per istituzionalizzare il torneo, garantendone continuità e riconoscimento ufficiale.
Il programma delle partite prevede:
- 19 settembre: Barcellona-Catanzaro (18:30) e Messina-Viola (20:30)
- 20 settembre: Finale 3° e 4° posto (18:30) e Finale 1° e 2° posto (20:30)
Questa edizione del Trofeo Sant’Ambrogio promette di riportare l’entusiasmo del grande basket a Reggio Calabria, onorando una tradizione che dura da quasi mezzo secolo.