Mar. Set 17th, 2024

Il Rotary Club Reggio Calabria Nord esplora il legame tra uomo e natura con il dott. Francesco Tassone

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il Rotary Club Reggio Calabria Nord, presieduto da Maria Domenica Crea, ha recentemente organizzato un interessante incontro allo “Sporting Club – Stella del Sud” dal titolo “Il segreto dei monumenti verdi di Reggio Calabria”. L’evento ha visto la partecipazione del rettore dell’Università Mediterranea, Giuseppe Zimbalatti, che ha introdotto il tema, mentre il dott. Francesco Tassone ha offerto una panoramica affascinante del mondo botanico della città.

Il dott. Tassone, profondamente influenzato dalla passione per gli alberi trasmessagli dal padre, ha spiegato come un albero possa diventare un monumento grazie a caratteristiche come dimensione, rarità botanica, forma e valore paesaggistico. Ha condiviso storie suggestive di alberi monumentali in tutto il mondo, come la quercia di Robin Hood nella foresta di Sherwood e l’ippocastano di Anna Frank ad Amsterdam, sottolineando la lunga vita e la dignità degli alberi che, come il Generale Sherman in California, rappresentano una forma di vita che persiste nel tempo.

Nel corso della serata, Tassone ha evidenziato che il vero segreto degli alberi di Reggio Calabria risiede nella relazione che costruiamo con essi. I luoghi come il parco botanico del Lungomare, il Palmario regionale, la Villa comunale e la Pinetina Zerbi riflettono il grado evolutivo della nostra comunità e il modo in cui valorizziamo il patrimonio vegetale cittadino. Tassone ha concluso sottolineando che il ruolo dell’essere umano è cruciale per sostenere e favorire l’evoluzione degli alberi, un compito che richiede consapevolezza e dedizione.

Print Friendly, PDF & Email