Ven. Ago 9th, 2024

Il cardinale Pietro Parolin Segretario di Stato Vaticano chiuderà il congresso

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Si aprirà domani il secondo Congresso eucaristico della Chiesa diocesana di Oppido Mamertina-Palmi, sul tema “Fratello, per celebrare degnamente i santi misteri… va’ prima a riconciliarti, poi torna”.

La Diocesi guidata dal vescovo Francesco Milito, fino a mercoledì 19 giugno, si confronterà con numerose iniziative di riflessione e preghiera comunitaria attorno all’Eucaristia “fonte e culmine” della vita cristiana.

«A cinque anni dal riuscitissimo I Congresso Eucaristico – scrive il vescovo di Oppido-Palmi mons. Francesco Milito – abbiamo voluto accogliere l’invito di Papa Francesco, lanciato nella lettera apostolica Misericordia et Misera indirizzata alla Chiesa proprio a conclusione del Giubileo Straordinario della Misericordia. Le nostre comunità potranno rimanere vive e dinamiche nell’opera di nuova evangelizzazione nella misura in cui la conversione pastorale che siamo chiamati a vivere sarà plasmata quotidianamente dalla forza rinnovatrice della misericordia».

Dopo l’apertura con la solenne concelebrazione eucaristica nella cattedrale di Oppido Mamertina, presieduta dallo stesso vescovo Milito, tanti sono gli appuntamenti a partire dal giorno successivo, sabato 15 giugno. Nell’auditorium diocesano “Famiglia di Nazaret” di Rizziconi padre Ildebrando Scicolone, docente emerito di liturgia al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, affronterà il tema “L’eucologia eucaristica: richiamo al grande dono della misericordia e del perdono”, mentre in serata una piazza di Taurianova ospiterà l’adorazione eucaristica comunitaria che proseguirà in notturna fino alla mattina nella Chiesa parrocchiale “Maria SS. Delle Grazie”.

Nei giorni successivi i numerosi temi verranno trattati da Goffredo Boselli, monaco di Bose, mons. Giuseppe Caiazzo, arcivescovo di Matera-Irsina e presidente dei Congressi eucaristici nazionali, padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa pontificia, dal presidente nazionale del “Rinnovamento nello Spirito” Salvatore Martinez.

La conclusione del Congresso eucaristico diocesano sarà nella Chiesa parrocchiale “San Gaetano Catanoso” di Gioia Tauro, costruita su un territorio confiscato, con la solenne concelebrazione eucaristica di tutto il presbiterio diocesano presieduta dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, a cui seguirà la processione eucaristica per le vie della città fino al Duomo “Sant’Ippolito Martire”.

Print Friendly, PDF & Email