Lun. Set 30th, 2024

Il Premio Speciale dell’Accademia del Tempo Libero di Reggio Calabria, presieduta da Silvana Velonà e il cui direttore artistico è Alessandro Carere, è andato al Docente del Conservatorio di Reggio Calabria, prof. Bruno Tirotta. Persona dotata di talento straordinario e di elevatissima e profonda conoscenza, in campo artistico, culturale e musicale, il prof. Tirotta, dopo aver studiato a Reggio Calabria e a Napoli (Composizione con l’insigne accademico Aladino Di Martino), si è perfezionato a Vienna in Direzione d’orchestra ai Wiener Meisterkurse fur dirigenten, studiando con J. Kalmar. Nel suo lunghissimo e ricco curriculum, si evince la portata del prof.  Bruno Tirotta che si è formato, per la pratica orchestrale, con K. Morski e J.M. Cervera Collado e, per la Direzione di Coro, con grandi personalità di livello internazionale come Giovanni Acciai. Non si può fare a meno di evidenziare che

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Nota e proficua è stata l’esperienza da lui maturata accanto a prestigiosi Direttori, Registi e Cantanti di fama internazionale. Ha, infatti,  all’attivo, in Italia e all’estero, centinaia di Opere liriche, Concerti sinfonici, lirico-sinfonici e di Musica Sacra, anche in prima esecuzione mondiale.  Tra le cose più importanti degli ultimi anni, ricordiamo che ha diretto, al prestigiosissimo Kyoto Opera Festival (Giappone) la “Prima” di Madama Butterfly di Puccini, allestita e rappresentata nel bellissimo Nijo-Castle, patrimonio dell’Unesco, alla presenza delle telecamere della televisione giapponese.

Inoltre, ha diretto, nel corso delle celebrazioni del seicentenario della nascita di San Francesco di Paola, la meravigliosa Partitura “The Armed Man – A Mass for Peace di Karl Jenkins, per grande coro e grande Orchestra, che ha visto impegnati, per l’esecuzione avvenuta nel piazzale del Santuario, 300 esecutori. Questo (il più grande evento concertistico per la pace e il dialogo interreligioso), patrocinato dalla Camera dei Deputati, dalla Cappella Musicale Pontificia e dalla Conferenza Episcopale calabra, è stato trasmesso dalla televisione di Stato RAI 5 Cultura e, successivamente, da altre emittenti (Telepadrepio, TvSat e Sky). Ultimamente, ha diretto in prima assoluta, nel bellissimo Duomo di Cosenza, l’Oratorio “Natuzza, canto alla Bellezza” (2^ versione) del compositore Vincenzo Palermo, su testi del Vescovo Mons. Luigi Renzo, trasmesso su Telepadrepio.Affianca l’attività di Direzione d’orchestra con la direzione del Coro lirico “F. Cilea “di Reggio Calabria, compagine artistica di prestigio internazionale, con il quale ha lavorato brillantemente in molti teatri italiani ed esteri in oltre 80 titoli d’Opera e Concerti trasmessi in Televisione, in Eurovisione e in Mondovisione.  Con l’Opera Giocosa di Savona, ha collaborato, per alcuni anni, all’allestimento di opere poco eseguite, realizzando registrazioni radiofoniche (in diretta RAI TRE) e 14 incisioni discografiche (anche in prima mondiale), tra cui l’Ecuba del conterraneo Nicola Manfroce, oltre a diverse incisioni live.  Ha partecipato anche alla realizzazione di molti DVD.

Fra gli impegni di livello:

  • Concerto trasmesso in Eurovisione dalla Cattedrale di Monreale.
  • Direzione, alla Camera dei Deputati di Montecitorio, di tutti i Cori riuniti rappresentanti varie Regioni d’Italia (trasmesso dalla RAI – prima esecuzione assoluta a Montecitorio)
  • Concerto con la Banda Nazionale della Polizia di Stato presso il Teatro Cilea di Reggio Calabria, trasmesso su RAI UNO.
  • Concerto tenutosi al Teatro Cilea di Reggio Calabria in onore del Presidente della Repubblica.
  • Concerto tenutosi nella Cattedrale di Messina in onore del Presidente del Senato e della Principessa Cristina di Svezia.
  • Festival Internazionale che si tiene annualmente nel bellissimo Teatro romano di Aspendos (Turchia) nella Norma di Bellini, rappresentando, nell’ambito del Festival, la nazione italiana.
  • Teatro Antico di Taormina:
  • Tosca, allestimento trasmesso su RAI UNO.
  • Nabucco, allestimento trasmesso in mondovisione.
  • Nona Sinfonia di Beethoven, con il grande Direttore d’Orchestra Lorin Maazel, evento trasmesso in mondovisione, inciso in un cofanetto DVD con l’integrale delle Sinfonie.

È docente Ordinario di Direzione e Concertazione di Coro al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria ed è stato docente, per cinque anni, presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Messina. Ha tenuto numerosi Master, gli ultimi dei quali nel corso della prima edizione di Formazione e Specializzazione Operistica per conto di “Operastudio-Teatro Lirico” a Murcia (Spagna) e di Direzione e Analisi a Docenti presso il Conservatorio di Almoradì (Spagna) per conto della Comunità Valenciana. Ha pubblicato saggi e studi per conto di Case editrici e di quotidiani. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti culturali, consensi di pubblico e di critica su importanti quotidiani nazionali e internazionali e su riviste specializzate come” L’OPERA “, “LIRICA “,  “AMADEUS”, “IL SOLE 24 ORE (pagina della Cultura). Ma la cosa più importante, che spicca, nella sua vita è che il professore Tirotta è uno degli animatori liturgici del rinomato santuario diocesano Nostra Signora dello Scoglio, in Santa Domenica di Placanica, fondato da Fratel Cosimo oltre mezzo secolo fa.