Mar. Lug 16th, 2024

Fare il punto sullo stato del mare e sulle attività messe in campo in questi ultimi mesi dalla Regione Calabria e dalle altre istituzioni. Di questo si è parlato nel corso della conferenza stampa svoltasi stamattina alla Cittadella regionale. Erano presenti la presidente dell’associazione ‘Pinetamare insieme’ Anna Rosa, il presidente della Regione Roberto Occhiuto, il vicepresidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn Silvio Greco, il direttore Marittimo della Calabria Giuseppe Sciarrone, il comandante regionale della Guardia di finanza Guido Geremia, e il comandante regionale dei carabinieri Francesco Salsano.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Occhiuto, nel corso del suo intervento, ha parlato di un “impegno straordinario” della Capitaneria di porto, dei carabinieri, della Guardia di finanza, della Stazione marittima e delle associazioni, in una regione nella quale “non c’è mai stata la cultura della depurazione. Quest’anno, invece, siamo riusciti a intervenire su depuratori e pompe di sollevamento di un tratto del mare calabrese, quello storicamente più inquinato, ma ci siamo resi conto che ci sono tantissime attività e abitazioni non collettate”. A tal proposito, il presidente della Regione ha fatto sapere che, ad ottobre, “ripartiremo con le attività strutturali, quelle che servono appunto per collettare le parti che non lo sono”.

Attenzionata la zona che da Amantea, nel Cosentino, arriva fino a Tropea, in provincia di Vibo. “Sono emerse situazioni importanti di mare pulito – ha precisato Anna Rosa – così come però abbiamo registrato situazioni non proprio positive”.

Silvio Greco, dal canto suo, ha annunciato che un gruppo di suoi collaboratori “sta campionando la zona che va da Nicotera a Reggio. Finito questo tratto, proseguiremo in quello che va da Capo Spartivento a Roseto Capo Spulico. Entro dicembre campioneremo tutta la regione. Ora, però, non dobbiamo fermarci perché abbiamo interi quartieri di città importanti che non sono collettati”.

Print Friendly, PDF & Email